PROGRESSIVE ROCK. '70/ '80/ '90 e oltre - Neo Prog. Psichedelic Prog. Heavy Prog. Crossover Prog. Symphonic Prog. Italian Progressive Rock. Eclectic Prog. Rock.
(QUESTA MUSICA TI SALVERA' LA VITA)
G E N E S I S M A R I L L I O N
1 - New Acres
2 - Good Earth's Wine
3 - Moment Of Grief
4 - Interpreter
5 - Triangle Tune
6 - London Town
7 - Song For Ophillus
8 - Homage To Life
10 - Epilogue
Line up:
Cees Van Aanholt - Acc Guitar,Flute and Vocals
Jan Van Hout - Guitar
Ad Van De Staak - Bass
Paul Pijman - Keyboards
Rob Van Belkom - Drums,Percussion,Backing Vocals
Ester Van Der Hoorn - Vocals and Flute
Fonte: ProGGnosis
.. Immaginate Ian Anderson e alcuni altri membri dei Jethro Tull che si prendono una vacanza in una fattoria di campagna, appena prima di registrare Songs from the Wood e soffrono di una malinconia post Minstrell in the Gallery. Immaginatelo mentre assiste a spettacoli folk occasionali e vive in perfetta armonia con la calma e l'effetto curativo dell'anima dei verdi pascoli. Immaginate l'inaspettata compagnia di Mark Knopfler, da giovane, ancora alla ricerca e alla scoperta del suo caratteristico suono di chitarra, prima dei Dire Straits. Se riuscite a immaginare questo set, o avete già ascoltato questo album o avrete una buona idea di come suona. New Acres ha questa vera atmosfera rurale, proprio come se fosse stato registrato per essere ascoltato mentre nel viaggio attraversiamo i campi, i boschi e i pascoli delle parti più deserte del paese. Mescola gentilmente alcuni suoni acustici folk con le componenti elettriche della musica melodica progressiva degli anni '70. Cees van Aanholt suona esattamente come Ian Anderson, sia nel suo suono vocale che (soprattutto) nel modo in cui canta. E anche nel suo tipo di flauto, anche se le parti di flauto sono decisamente inferiori a quelle che ascoltiamo in un album dei Jethro Tull. La sua chitarra acustica suona semplicemente deliziosa, creando una struttura molto armoniosa su cui sboccia la sua voce. L'elemento più curioso qui è, secondo me, la chitarra elettrica, i cui ritmi suonano molto simili ai primi lavori dei Dire Straits. Anche alcuni assoli di Jan van Hout suonano proprio come una versione grezza di Mark Knopfler, prima di Sultansof Swing. Se New Acres e Triangle Tune sembrano canzoni appena uscite da Songs from theWood. Good Earth's Wine e Song for Ophillus hanno un suono più Heavy Horses. Hanno tutte linee melodiche molto belle, perfette per riempire la tua anima di pensieri rinfrescanti e antistress. In Moment of Grief scoprirai chiaramente i ritmi e i suoni simili agli assoli di Knopfler. L'uso di voci femminili, delicatamente fornite da Ester van der Hoorn, aggiunge un po' di originalità a questa band. Sono canzoni molto chiare e belle, arricchenti come Interpretor e Answers. In Homage to Life, solo la voce e il flauto avvicinano Tamalone al suono Tullish che prevale nel resto dell'album. Questa canzone è molto più diretta nel reparto ritmico, suonando molto come il rock'n'roll dei primi anni '80. L'acustica Epilogue ha una musicalità di umore amaro, anche se i testi sono praticamente l'opposto in quanto parlano di speranza e forza per andare avanti. Cosa che, con nostro dispiacere, non hanno fatto. Questo è l'unico lavoro pubblicato dai Tamalone, lasciandoci l'impressione che avrebbero potuto avere un futuro piuttosto buono, perché questo album è una piacevole dimostrazione di suoni gentili e calmi. I fan delle canzoni più leggere, rilassate e semplici dei Jethro Tull apprezzeranno molto New Acres. Così come coloro a cui piace il prog senza compromessi, con un senso armonioso molto acuto..."
1) Il giardino armonico (2:32)
2) Bassa marea(5:00)
3) Un mazzo di ortiche(13:09)
4) Setteottavi(10:06)
5) All'Ombra di un fungo(8:19)
6) La danza del mare Parte 1/2/(14:38)
7) Slancio dell'immaginazione(2:52)
8) Un'Anima nell'universo(2:18)
9) Nodissea(3:18)
10)Ala di pensiero(3:02)
11)Lontano profondo(3:48)
12)Il giardino armonico-Ripresa(2:16)
I Celeste sono:
Giorgio Battaglia - Bass
Francesco Di Masi - Drums
Leonardo Lagorio - Sax/Flute/Keyboards
Ciro Perrino - Mellotron/Flute/Drums/Vocals percussions
Mariano Schiavolini - Guitars/Keyboards
Non perdetevi questo secondo lavoro dei Celeste (1977), pubblicato postumo dalla Mellow Records.
E' un piccolo gioiello del prog made in italy.
Genesis - The Lamb Lies Down On Broadway 1974 (l'ultimo album dei Genesis con Peter Gabriel, il primo album "solo" di Peter Gabriel con i Genesis)
Slipperman
The Musical Box , cover band number one dei Genesis. Andate a vederli quando capitano dalle vostre parti, sono eccezionali, chiudete gli occhi e sentite i Genesis, li aprite e vedete i Genesis.
Il gatto fino al 2000 a.C. era vissuto allo stato selvatico , fino a quando nell’antico Egitto non Venisse addomesticato. Gli Egizi amavano la presenza amichevole dei gatti e le loro qualità di cacciatori di topi e i gatti adoravano le attenzioni a loro riservate. Dal 1567 a.C., il gatto divenne un animale sacro, si pensava rappresentasse la manifestazione della dea Bastet. Nell’antico Egitto, uccidere un gatto era un reato punibile con la morte. Adesso,dopo 4.000 anni godiamo ancora della loro misteriosa compagnia.
I King Crimson, sano stati uno dei gruppi fondatori del rock progressivo. Pionieri di un certo sperimentalismo musicale, hanno rappresentato per un trentennio
l'evoluzione stessa della musica.
La loro discografia , va divisa in tre periodi distinti.
Un primo periodo,con grande utilizzo del mellotron, di prog symphonic.
Un secondo periodo, gli anni '80, il suono diventa più snello con brani facilmente assimilabili ma non sinfonici.
Il terzo periodo, gli anni novanta, quando Fripp e soci sperimentano nuove soluzioni sonore.
Discografia consigliata:
1) In the court of the Crimson King ( 69 )
2) In the wake of poseidon ( 70 )
3)Lizard ( 70 )
4)Island ( 71 )
5)Lark's tongues in aspic ( 73 )
6)Starless and bible black ( 74 )
7)Red ( 74 )
8)Discipline ( 81 )
9)Beat ( 82 )
10)3 of a perfect pair ( 84 )
11)Wroom ( 94 )
12)Thrak ( 96 )
13)Thrakattak ( 96 )
14)The construktion of light ( 00 )
15)Power to believe ( 03 )