sabato 7 novembre 2009

Harlequin Mass - Harlequin Mass (Symphonic Prog) 1978 USA

                                          Harlequin Mass

                                                           "Harlequin Mass"

                                                               1978 (US)

Harlequin Mass


Tracks list:

Harlequin Mass

1 - Introit (A Mass For The Harlequin)-(3:09)
2 - Love & Death (7:37)
3 - One Step Home (7:32)
4 - Space Cats (1:00)
5 - Loss Of A Friend (3:39)
6 - A New Song (4:21)
7 - Sky Caller (10:34)

Stubborn Puppet

8 - My Place (3:14)
9 - Meantime (4:02)
10 - Fabulous Angel (4:04)
11 - Jeopardy (3:54)

Line-up

Nancy Kaye 
Jeff Pike - Lyle Holdahl 
John Reagan

Gli Arlequin Mass si formano a Portland, Oregon a meta' degli anni settanta. Diversamente da altre band contemporanee, gli Arlequin Mass influenzati dal progressive anglosassone, indirizzano la loro musica verso sonorità YES ,ELP e RENAISSANCE. L'album omonimo è stato pubblicato nel 1978 e ristampato in CD dall'Italiana Mellow Records.

http://www.mellowrecords.com/
                                                                        Full Album


venerdì 6 novembre 2009

Dr. No - El Bufo De La Cort (New Prog) 2003 Spagna

                                                 Dr. No

                                                         El Bufo De La Cort

                                                                  (Spagna)

Dr. No - El Bufo De La Cort

Tracks list:

1 - Arlequi (6:21)
2 - Un Somni De Paper (7:23)
3 - Canco D'Esperanca (6:58)
4 - No Se El Tue Nom (6:27)
5 - Jardi DE L'Eden (7:02)
6 - Estacion Pirenaica (3:40)
7 - El Bufo De La Cort (10:48)

Line Up:

Enric Pascual - Vocals,Drums,Keyboards and Percussion
Conrad Dubè - Keyboards,Bass and Vocals
With:
Pere Mestres - Electric Guitars
Jaume Moncusi - Piano,Mellotron and Other Keyboards
Dani Anguera - Classical Guitar(No Se El Tue Nom),Guitars(Estacion Pirenaica)

I Dr. No possono considerarsi i cloni spagnoli dei Marillion periodo Fish.
L'album " El Bufo De la Cort", e senz'altro un ottimo lavoro, con spendidi arpeggi di chitarre e assoli di tastiere degni del miglior Mark Kelly. Disco per certi versi imperdibile per tutti i fan dei Marillion.




domenica 1 novembre 2009

Shadow Circus - Welcome To The Freakroom 2006 (Symphonic Prog) USA

                                           Shadow Circus

                                                 Welcome To The Freakroom

                                                                 2006 (US)

Shadow Circus


Tracks list:

1 - Shadow Circus
2 - Storm Rider
3 - Inconvenient Compromise
4 - Radio People
5 - In The Wake Of A Dancing Flame
6 - Journey Of Everyman
a - So It Begins
b - Find Your Way
c- Journey's End

Line up

John Fontana - Guitars,Keyboards
David Lawrence Bobick - Lead & Backing Vocals
Corey Folta - Drums & Percussion
Matt Masek - Bass,Cello,12 String Guitar,Backing Vocals
Zach Tenorio - Keyboards



In The Wake Of A Dancing Flame


Steve Hackett - Please Don't Touch UK

                                           Steve Hackett 

                                                                Please Don't Touch

Steve Hackett - Please Don't Touch

Symphonic Prog - Guitar

Please Don't Touch è il secondo album solista del chitarrista inglese Steve Hackett, e il suo primo dopo aver lasciato i Genesis nel 1977.
Please Don't Touch contiene una miriade di stili musicali.Quest'album insieme al precedente, mostra finalmente il lato compositivo del talento di Steve e avrebbe dimostrato quanto fosse stato prezioso il suo contributo nei  Genesis
L'album presenta una pletora di star della musica, tra cui il cantante R&B Randy Crawford, l'icona folk americana Richie Havens, il batterista e il cantante della band progressive rock Kansas (rispettivamente Phil Ehart e Steve Walsh) e l'ex alunno di Frank Zappa, Tom Fowler e il batterista dei concerti dei Genesis, Chester Thompson. Nel 2005, Please Don't Touch è stato rimasterizzato e ripubblicato dall'etichetta Camino Records di Hackett. La nuova edizione presenta note di copertina aggiornate e tre tracce bonus. Un altro eccellente capolavoro di Hackett. La musica su questo CD è varia e tuttavia potrebbe essere la più accessibile delle sue prime registrazioni. Ci sono cantanti ospiti in molte tracce, il che è un vantaggio. Le canzoni sono più brevi del solito ma contengono di tutto, dalle ballate folk alla chitarra classica. "Narnia" presenta il cantante del Kansas, Steve Walsh ed è basato sui libri di C.S. Lewis. Questa è una bella, accattivante melodia, molto allegra, con un'eccellente interpretazione di Walsh; è molto orecchiabile e potreva essere adatta alla distribuzione  radiofonica. "Carry On Up the Vicarage" si apre con un pianoforte giocattolo ed effetti sonori con canzoni natalizie cantate; la musica è molto eclettica, con la voce che ha un effetto infantile in un orecchio e una voce profonda nell'altro."Racing in A" vede di nuovo Walsh con un'altra eccellente performance che è heavy rock con un bel lavoro di mellotron, con tanti stop e start alla fine."Kim" è un pezzo di chitarra classica con flauto."How Can I" presenta l'improbabile abbinamento di Hackett e Ritchie Havens; è un pezzo di chitarra acustica con Havens alla voce."Hoping Love Will Last" è un pezzo vocale per pianoforte, una ballata e ha una specie di atmosfera R&B. Molto diverso da qualsiasi cosa abbia fatto prima o dopo, per quella materia, ma una canzone molto carina, che finisce per essere molto ben orchestrata. "Land of a Thousand Autumns" e "Please Don't Touch" condividono lo stesso tema , il primo è atmosferico, e il secondo è uno strumentale con chitarra molto potente, pedali bassi, tastiere ed effetti sonori. "The Voice of Necam" usa di nuovo il tema del precedente, suonato su un organo dal suono inquietante con diversi effetti sonori, la musica si espande con effetti vocali e chitarra acustica. "Icarus Ascending" vede Havens alla voce, molto drammatico e oscuro a volte, strumentalmente sontuoso, il finale è molto eclettico con brevi sezioni di reggae, jazz e molti effetti di chitarra. 

Tracks:

1. "Narnia" (voce di Steve Walsh) - 4:05
2. "Carry on Up the Vicarage" (voce di Steve Hackett) - 3:11
3. "Racing in A" (voce di Steve Walsh) - 5:07
4. "Kim" - 2:13
5. "How Can I?" (voce di Richie Havens) - 4:38
6. "Hoping Love Will Last" (voce di Randy Crawford) - 4:23
7. "Land of 1000 Autumns" - 1:38
8. "Please Don't Touch" - 3:39
9. "The Voice of Necam" - 3:11
10. "Icarus Ascending" (voce di Richie Havens) - 6:27

Line-up

Steve Hackett – chitarra acustica ed elettronica, voce, tastiere, percussioni
John Hackett – flauto, ottavino, pedali per basso, tastiere
John Acock – tastiere
Maria Bonvino – soprano ospite femminile in "Hoping Love Will Last"
James Bradley – percussioni
Randy Crawford – voce in "Hoping Love Will Last"
Phil Ehart – batteria, percussioni
Feydor – voce in "The Voice of Necam"
Tom Fowler – basso
Richie Havens – voce, percussioni
Dave Lebolt – tastiere
Hugh Malloy – violoncello
Dale Newman – voce ospite in "Icarus Ascending"
Dan Owen – voce ospite in "Icarus Ascending"
Graham Smith – violino
Chester Thompson – batteria, percussioni
Steve Walsh – voce in "Narnia" e "Racing in A"

                                                                           Side "A"
                                                                              Side "B"



sabato 31 ottobre 2009

Spin - Whirlwind - 1977 Olanda ( Progressive/Jazz Rock )

                                                   Spin

                                                              "Whirlwind"

                                                                 Olanda

Spin - Whirlwind

Tracks list:

1 - Tarantula
2 - Baby's Delight
3 - Dance Of The sea-gull
4 - Telegraphcanyon-Roadrunner
5 - Super B
6 - Yellow Kites
7 - You're A Clown
8 - T-Ford Two

Line up:

Rein van den Broek - Trumpet, flugelhorn 
Jan Vennik - Flute, hobo, clarinet 
Hans Jansen - Keyboards 
Hans Hollestelle - Guitar, synthesizer -
Jan Hollestelle - Bass guitar, cello 
Cees Kranenburg - Drums, percussion 

Guests 

Martha Pendleton and Sue Chaloner - vocals (on [7])
Jean Toots Thielemans - harmonica (on [2, 7]) 
Bart van Lier - Trombone (on [2, 5, 7])


Il gruppo jazz-rock degli Spin si forma dopo la defezione degli Ekseption. Gli Spin pubblicarono due album nel 1976-77 con la seguente formazione: John Vennik (sassofono, flauto), Hans Jansen (tastiere), Rein van de Broek (tromba), Hans Hollestelle (chitarra, nei Rainbow Train), Kees Kranenburg (batteria, ex-Jayjays) e Jan Hollestelle (basso, ex-Toreros, nei Beuk Brothers e Geo).


Spin - Spin 1976 Olanda ( Progressive/Jazz Rock )

                                                Spin

                                                               "Spin"

                                                       1976 (Olanda)

Spin (1976)

Traks list:

1 - Grasshopper
2 - Spinning
3 - Excenter
4 - Sea And Seasons
5 - Little Bitch
6 - Sunday Afternoon's Dream
7 - Flat Tyre
8 - Beautiful Queenie

Line up:

Rein van den Broek -Trumpet, flugelhorn 
Jan Vennik - Flute, hobo, clarinet 
Hans Jansen - Keyboards 
Hans Hollestelle - Guitar, synthesizer  
Jan Hollestelle - Bass guitar, cello 
Cees Kranenburg - Drums, percussion.

Full Album

venerdì 30 ottobre 2009

Il Rovescio Della Medaglia - Io Come Io 1972 (Italian Simphonic Prog)

                                Il Rovescio Della Medaglia

                                                              "Io Come Io"

                                                                   1972

RDM - Io Come Io

Tracks List:

1 - Io
a - Fenomeno
b - Proiezione
c - Rappresentazione
2 - Non Io
a - Io Come Io
b - Divenire
c - Logica



Il Rovescio Della Medaglia - La Bibbia 1971 Italian Symphonic Prog

                                Il Rovescio Della Medaglia 

                                                "Il Rovescio Della Medaglia"

                                                                 Italia

                                                  1971

RDM - La Bibbia

                                                 

Tracks list:

1 - Il Nulla
2 - La Creazione
3 - L'Ammonimento
4 - Sodoma e Gomorra
5 - Il Giudizio
6 - Il Diluvio

Line up:

Enzo Vita - Chitarre
Stefano Urso - Basso
Gino Campoli - Batteria
Pino Ballarini - Voce,Flauto

Live Veruno

martedì 27 ottobre 2009

Tamalone - New Acres 1979 (Symphonic Prog) Olanda

                                              Tamalone

                                                   New Acres (1979) Olanda

Tamalone - New Acres

Tracks list:

1 - New Acres
2 - Good Earth's Wine
3 - Moment Of Grief
4 - Interpreter
5 - Triangle Tune
6 - London Town
7 - Song For Ophillus
8 - Homage To Life
10 - Epilogue

Line up:
Cees Van Aanholt - Acc Guitar,Flute and Vocals
Jan Van Hout - Guitar
Ad Van De Staak - Bass
Paul Pijman - Keyboards
Rob Van Belkom - Drums,Percussion,Backing Vocals
Ester Van Der Hoorn - Vocals and Flute

Fonte: ProGGnosis

.. Immaginate Ian Anderson e alcuni altri membri dei Jethro Tull che si prendono una vacanza in una fattoria di campagna, appena prima di registrare Songs from the Wood e soffrono di una malinconia post Minstrell in the Gallery. Immaginatelo mentre assiste a spettacoli folk occasionali e vive in perfetta armonia con la calma e l'effetto curativo dell'anima dei verdi pascoli. Immaginate l'inaspettata compagnia di Mark Knopfler, da giovane, ancora alla ricerca e alla scoperta del suo caratteristico suono di chitarra, prima dei Dire Straits. Se riuscite a immaginare questo set, o avete già ascoltato questo album o avrete una buona idea di come suona. New Acres ha questa vera atmosfera rurale, proprio come se fosse stato registrato per essere ascoltato mentre nel viaggio attraversiamo i campi, i boschi e i pascoli delle parti più deserte del paese. Mescola gentilmente alcuni suoni acustici folk con le componenti elettriche della musica melodica progressiva degli anni '70. Cees van Aanholt suona esattamente come Ian Anderson, sia nel suo suono vocale che (soprattutto) nel modo in cui canta. E anche nel suo tipo di flauto, anche se le parti di flauto sono decisamente inferiori a quelle che ascoltiamo in un album dei Jethro Tull. La sua chitarra acustica suona semplicemente deliziosa, creando una struttura molto armoniosa su cui sboccia la sua voce. L'elemento più curioso qui è, secondo me, la chitarra elettrica, i cui ritmi suonano molto simili ai primi lavori dei Dire Straits. Anche alcuni assoli di Jan van Hout suonano proprio come una versione grezza di Mark Knopfler, prima di Sultans of Swing. Se New Acres e Triangle Tune sembrano canzoni appena uscite da Songs from the Wood. Good Earth's Wine e Song for Ophillus hanno un suono più Heavy Horses. Hanno tutte linee melodiche molto belle, perfette per riempire la tua anima di pensieri rinfrescanti e antistress. In Moment of Grief scoprirai chiaramente i ritmi e i suoni simili agli assoli di Knopfler. L'uso di voci femminili, delicatamente fornite da Ester van der Hoorn, aggiunge un po' di originalità a questa band. Sono canzoni molto chiare e belle, arricchenti come Interpretor e Answers. In Homage to Life, solo la voce e il flauto avvicinano Tamalone al suono Tullish che prevale nel resto dell'album. Questa canzone è molto più diretta nel reparto ritmico, suonando molto come il rock'n'roll dei primi anni '80. L'acustica Epilogue ha una musicalità di umore amaro, anche se i testi sono praticamente l'opposto in quanto parlano di speranza e forza per andare avanti. Cosa che, con nostro dispiacere, non hanno fatto. Questo è l'unico lavoro pubblicato dai Tamalone, lasciandoci l'impressione che avrebbero potuto avere un futuro piuttosto buono, perché questo album è una piacevole dimostrazione di suoni gentili e calmi. I fan delle canzoni più leggere, rilassate e semplici dei Jethro Tull apprezzeranno molto New Acres. Così come coloro a cui piace il prog senza compromessi, con un senso armonioso molto acuto..."

                                                                           Full Album