sabato 19 settembre 2015

Janus - Janus Raccolta 1976 - 1981 (Italian Progressive Rock)

Formati da Mario Ladich, gli Janus nacquero a Roma nel 1975 negli ambienti giovanili dei movimenti politici di destra e non hanno mai avuto vita facile nella scena musicale italiana, visto che l'organizzazione dei concerti durante gli anni '70 era una prerogativa dei movimenti di sinistra. Il primo nome del gruppo fu Janum, poi modificato successivamente nel più corretto Janus (Giano, il dio romano dell'apertura e dell'inizio).
Il gruppo fu sempre caratterizzato da frequenti cambi di formazione (mai citata né sulle copertine né in varie interviste). Dopo un 45 giri di esordio alla fine del 1976 con il nome Janum, una nuova formazione realizzò un EP nel 1977.
Pur non partecipando alla registrazione dell'EP, il chitarrista Stefano Recchioni (morto nel 1978 durante gli scontri di una manifestazione politica) fece parte per breve tempo del gruppo in questo periodo, nel quale si susseguirono diversi cantanti.
Il loro unico album,Al maestrale venne realizzato privatamente dal gruppo nel 1978, fondendo insieme influenze hard rock con un leggero tocco di folk (con un buon uso del flauto) ed anche alcune sonorità di derivazione punk (come in Manifestazione non autorizzata).  Le parti vocali sono deboli, e l'album, di durata inferiore ai 30 minuti, risente della mancanza di tecnica e produzione professionale, pur contenendo qualche buon momento.
Nel 1979, dopo l'uscita dell'LP entrò nel gruppo l'ex cantante e chitarrista del Nuovo Canto Popolare, Fabio Torriero.
Un secondo album, registrato nel 1981 da una formazione a quattro senza chitarra, sempre capitanata da Ladich, non è mai stato pubblicato e solo due brani totalmente strumentali tratti dal disco sono comparsi sull'ultimo 45 giri del gruppo, che si è sciolto alla fine del 1981.
Il leader del gruppo, il batterista Mario Ladich ha anche partecipato alle registrazioni del raro LP Science and violence del 1979 uscito sotto il nome di Carrè Ladich Marchal.
Fonte - Italian Prog 

Track list:
1) L'Europa delle aquile    7:07
2) Tempo di vittoria    5:01
3) Canzoni di un prigioniero politico    5:36
4) Bandiere al vento    3:11
5) Dresda    3:13
6) De Aegypto    3:43
7) Kampf    3:34
8) Commando    3:29
9) Janus first session    26:11


Janus - http://www43.zippyshare.com/v/vmOkiaNf/file.html




domenica 13 settembre 2015

Ie rai Shan - Ie Rai Shan 1994 Japan Symphonic Prog

Tracklist:
1 - Gekkò Waltz                       6:18
2 - Doko e Yuku No Natsu       7:40
3 - Utsumuku Onna                   4:59
4 - Shainainaru Kitty E               4:41
5 - Yume Ningyò                       3:31
6 - Kokukaku Bolero                8:23
7 - Ano Sora                             6:23

Line-up

BassKatsunari Hamada 
Drums – Shinjirou Inoue 
GuitarIkkou Nakajima 
Keyboards – Katsuhiko Hayashi
ViolinJunko Minobe
VocalsNaomi 

Interessante gruppo giapponese di Prog Sinfonico, con componenti dei Mugen e Pageant.
Prodotto anche un live nel 1999 da l titolo "Live At Muse" 

Edison's Children - Somewhere Between Here and There... 2015 (Neo Prog) UK

Track Listing:
01 -  Light Years (Single Edit) (3:51)
02 - Stranger in a Foreign Land (4:41)
03 - Ever Be Friends (4:56)
04 - Solstice (3:56)
05 - Growing Down in Brooklyn (5:46)
06 - Someone Took My Heart Away (5:43)
07 - A Million Miles Away (I Wish I Had a Time Machine) - Live from Wolves UK (6:11)
08 - The Seventh Sign (Jakko Mix) (7:07)
09 - The Longing (Mike Hunter Orchestral Mix) (7:50)
10 -  Sinners Minus (2:31)
11 - Light Years (Jakko Mix) (6:05)
12 - Light Years - The Fading (Jakko Mix) (1:28)
13 - The Darkness (3:30)
14 - Where Were You (Jakko's "Whisper Ending Mix") (13:10)
15 - The Second Coming of the Morphlux (John Mitchell Mix) (2:39)
Line-up:
 Pete Trewavas / lead and rhythm guitar, lead vox, bass, backing vocals, orchestral programming, drum programming, piano (Marillion)
Eric Blackwood / lead vox, lead and acoustic guitar, bass,backing vocals
With:
Rick Armstrong / lead guitar
Chris Mack / drums
Henry Rogers / drums
Wendy Darling / backing vocals

mercoledì 12 agosto 2015

Errata Corrige - Siegfried il drago....e altre storie 1990 (Italian Symphonic Prog) New Recordings

A privately pressed and very rare album, Siegfried, il drago e altre storie was the first and only LP released by this Turin band, that was active from 1974 and that had previously recorded two tapes and some tracks posthumously released on CD in early 90's.
The band was initially a trio with no name, then a quartet that only took its name Errata Corrige when newcomer Mike Abate replaced previous guitarist Cardellino. Two demo-tapes, entitled Da mago a musicista and Saturday il cavaliere were released by the early line-ups.
After their latest concert at Teatro Carignano in Turin in June 1975 and the following breakup, the musicians decided to record in a studio some of their compositions as a document of their past activity. These recordings were issued on LP in 1976, with fantasy-inspired lyrics and dreamy soft-prog atmospheres not unlike Celeste in their first album or Pierrot Lunaire. More complex arrangements and rhythm changes make this an attractive and original sounding record. Band members play a long list of instruments with good musicianship.

The Cd is a new recording of the old songs + a DVD with a bonus track.


TRACK LIST:
1) VIAGGIO DI SAGGEZZA
2) DEL CAVALIERE CITADEL E DEL DRAGO DELLA FORESTA DI LUCANOR
   a) Il Richiamo
   b) Nella Foresta
   c) Il Drago
   d) Fuggi Citadel
   e) Ritorno al Villaggio
3) SIEGFRIED (Leggenda)
4) SIEGFRIED (Mito)
5) DAL LIBRO DI BORDO DELL’ADVENTURE

DVD
Viaggio di Saggezza  3:09 Del Cavaliere Citadel...  9:08 Siegfried (Leggenda)  8:48 Siegfried (Mito)  5:24 Dal libro di bordo della “Adventure”  5:06 Bonus Track video: Cadence and Cascade (Fripp - Sinfield)

Errata Corrige are:
Mike Abate: Acoustic & Electric Guitars, Vocals
Marco Cimino: All Keyboards, Flute, vocals
Gianni Cremona: Bass Guitar, Acoustic Guitar, Vocals
Guido Giovine: Drums, Percussions, Vocals

Guests:
Manuel Zigante: Cello
Martin Mayes: French Horn
Federico Forla: Oboe
Ivan Bert: Trumpet
Diego Mascherpa: Altosax, Clarinet

Fonte - www.btf.it


domenica 9 agosto 2015

HIROSHIMA E NAGASAKI - 6 / 9 AGOSTO ( I GIORNI DELLA VERGOGNA AMERICANA )

 IL 6 E IL 9 AGOSTO DEL 1945, SONO STATE SGANCIATE DAGLI AMERICANI LE BOMBE ATOMICHE SU HIROSHIMA E NAGASAKI. MORIRONO CIRCA 280.000 INNOCENTI.                      AMERICANI.........V E R G O G N A.

                                                                  A S S A S S I N I  

sabato 20 giugno 2015

Osanna - Palepolitana 2015 (Italian Symphonic Prog)





Con due anni di ritardo esce “Palepolitana”, il nuovo doppio CD e LP in vinile degli Osanna, la cui realizzazione era stata prevista per il quarantennale di “Palepoli” 1973 - 2013. Un ritardo dovuto tuttavia alla imprevista pubblicazione di altri due prodotti discografici degli stessi Osanna tra il 2012 e il 2414, ovvero il CD ed LP “Rosso Rock” (registrato come autentico “live” in Giappone nel 2011), e il successivo doppio DVD “Tempo”, quale ulteriore “chicca” (realizzata per tutti gli appassionati e i fans del prog e degli Osanna), a coronamento e sublimazione di una carriera musicale che ben coniuga, ancora oggi, il passato, il presente e il futuro del gruppo di “progressive rock” per eccellenza targato “Made in Naples”. La storia si ripete. Già nel 1972 “Palepoli” (che doveva essere il secondo album degli Osanna dopo la pubblicazione dell' LP “L'Uomo”), fu messo da parte, per immergersi ed onorare l'improvvisa e urgente proposta venuta dalla nostra casa discografica Fonit Cetra, per collaborare con Luis Enriquez Bacalov e Sergio Bardotti, alla colonna sonora del film di Fernando Di Leo “Milano Calibro 9”. L’idea ed il piacere di suonare con una grande orchestra sinfonica fu accettata all’unanimità e, lasciando momentaneamente in stand by il lavoro di “Palepoli”, ci immergemmo in questa nuova e entusiasmante avventura da cui uscì, nel 1972, il fantastico album “Preludio, Tema, Variazioni e Canzona”. Così è accaduto nel 2012; mentre si lavorava alla riedizione di “Palepoli”, eseguita con uno spirito innovativo dalla nuova formazione, arrivò l’imprevista proposta da parte dei promoters giapponesi, di fare un concerto a Tokio, nell’ambito della rassegna “Italian Progressive Rock Festival”, eseguendo per la prima volta nella storia degli Osanna e con una orchestra sinfonica nippone (la “Tokyo Vielle Ensemble”), l’intero album legato al film “Milano Calibro 9”; ancora una volta fu data la priorità alla nuova avventura, facendo slittare di qualche anno il progetto “Palepolitana”. Tuttavia questo ritardo è stato provvidenziale perché sono maturate nuove idee e c’è stato più tempo per elaborare e produrre molto più materiale del previsto e che, dopo una attenta e scrupolosa selezione di brani e idee musicali, ha dato modo di mettere a fuoco e in evidenzia quello che realmente rappresenta il gruppo nel 2015 a distanza di ben 44 anni dagli esordi. E’ stato realizzato un doppio CD con uscita prevista a maggio/giugno 2015, che comprende tutti brani inediti nel primo dei due CD e nel secondo una nuova interpretazione e rilettura, molto fedele alla partitura originale, dei tre brani che compongono l'album storico “Palepoli”, ritenuto dalla critica e dagli appassionati del progressive rock a livello internazionale, una pietra miliare sia per la discografia italiana ed internazionale che per lo stesso gruppo Osanna. “Palepolitana” nasce come omaggio alla napoletanità, come esaltazione delle “eccellenze” artistiche, culturali, storiche, musicali e paesaggistiche di Napoli; è una vera e propria dichiarazione d'amore per la propria città esorcizzando tutti quei luoghi comuni che la vedono descritta come luogo di degrado, di violenza, delinquenza, illegalità e di camorra. Sicuramente Napoli vive le sue contraddizioni e le sue difficoltà ataviche ed esiste davvero un degrado e una illegalità dilagante dovuta alla difficile sopravvivenza di un popolo che è stato oppresso da tante dominazioni e schiavitù, ma non è dissimile da tutte le realtà dei paesi, delle le città e delle metropoli del mondo. Ebbene proprio dagli Osanna, stanchi di assistere passivamente al dilagare di offese e calunnie dirette alla propria città da tanta superficialità immorale e mediatica, si è alzato forte un grido d'amore in difesa della propria terra, delle proprie radici e delle proprie tradizioni secolari, mettendo in risalto tutte le positività di una città orgogliosa del suo passato, del suo presente e del suo futuro. Una città che “è bella da morire” e che, senza tema di smentite, è da sempre la vera capitale del Mediterraneo. Da queste tematiche nasce il pretesto e il contesto poetico che da linfa al nuovo lavoro discografico del gruppo, per mettere in risalto le numerose eccellenze che ha partorito e continua a partorire la città. Il nome “Palepolitana” nasce dall’ acronimo e fusione tra i termini Palepoli (quale nome storico della città di Napoli dopo il primitivo legato alla Sirena Parthenope) e Metropolitana (ovvero il treno underground del trasporto pubblico napoletano famoso in tutto il mondo per le sue straordinarie “stazioni d’arte contemporanea”). È un “album concept” come L’Uomo e Palepoli, che racconta una ipotetica storia surreale di un personaggio a metà strada tra un uomo e un androide, che dalle onde del mare tra gli scogli di Megaride nel golfo di Napoli, bagnato da una tempesta di pioggia improvvisa, si rifugia nella metropolitana e scende velocemente sotto terra per raggiungere istintivamente una meta a lui sconosciuta e ignota attratto dal buio di una galleria. Come un rimando alla discesa di Enea negli Inferi del lago d’Averno descritta da Virgilio, in questo percorso si abbandona alle strane apparizioni di anime, fantasmi e “munacielli”, umori, realtà virtuali e figure oniriche che appartengono profondamente alla storia della città e si manifestano e si rivelano attraverso il sudore delle pareti delle viscere di questa terra profondamente ricca di sentimenti e sacralità ancestrali. Il treno corre, corre, corre nell’oscurità e ci porta a conoscere la vera anima napoletana. La storia raccontata nel primo CD “Palepolitana” è ideata da Lino Vairetti (da sempre autore delle liriche dei brani degli Osanna), ed è divisa in 12 tracce musicali collegate tra loro senza soluzione di continuità, così elencate: 1) Marmi - testo e musica di Lino Vairetti 2) Fenesta Vascia - testo e musica di Lino Vairetti (con parte letteraria rielaborata) 3) Michelemmà - testo e musica di Lino Vairetti (con parte letteraria rielaborata) 4) Santa Lucia - testo e musica di Lino Vairetti 5) AntoTrain – musica di Sasà Priore (brano strumentale con solo pianoforte) 6) Anni di Piombo - testo e musica di Lino Vairetti 7) Palepolitana - testo e musica di Lino Vairetti 8) Made in Japan - testo di Lino Vairetti e musica di Lino Vairetti e Pino Chillemi 9) Canzone Amara - testo e musica di Lino Vairetti 10) Letizia – musica di Pako Capobianco (brano strumentale di sole chitarre) 11) Ciao Napoli - testo e musica di Lino Vairetti 12) Profugo - testo di Irvin Vairetti e musica di Lino Vairetti Il primo brano dal titolo "Marmi", è un canto poetico di introduzione al racconto dell'intero concept album. Parte dal suono delle onde del mare per immergersi nel vuoto di una galleria sotterranea a bordo di un treno che correndo si disperde nell’oscurità tra le viscere della terra. Una atmosfera magica ed evanescente (in bilico tra rimandi sonori a Blade Runner di Vangelis e alla psichedelia pinkfloydiana), che si dilata fino a raggiungere una dimensione onirica e sublime, ma al contempo intimista e riflessiva. Il testo è un sunto degli umori viscerali legati alla storia di Napoli, dal canto dalla legenda della Sirena Parthenope fino ai nostri giorni. Citazioni del testo "Corri, corri, corri... e portami con te, nel vuoto del tuo cuore vorrei morire...", descrivono quel senso di abbandono e di rassegnazione dell'uomo indigeno legato al territorio da un profondo amore, che accetta la sua amara sorte affidando la propria vita alla "terra madre, donna, sorella, amante, vergine, guerriera e schiava di una guerra"… poi il canto finale di ipotetiche e leggiadre sirene, esorcizzano la paura dell’ignoto e alimentando uno stato di grazia tra "sacralità virtuali, miracoli e misteri che l'uomo chiama amore". "Fenesta Vascia" e "Michelemmà" sono i due brani successivi, i cui testi, su musiche originali e inedite scritte da Lino Vairetti, sono un adattamento letterario di due brani che, nella loro struttura tradizionale, fanno parte della grande cultura della canzone classica napoletana. Il primo (più vicino nella versione degli Osanna al canto di una “villanella”), è di anonimo del '500, rielaborato nell' 800 da Giulio Genoino, mentre il secondo dal titolo "Michelemmà" (una tiratissima tarantella rock sullo stile di "Fuje 'a chiustu paese" di Palepoli), di anonimo del '600, è stato attribuito al pittore e poeta Salvator Rosa. In questo brano molto corale, hanno partecipato alcuni detenuti del carcere di Secondigliano di Napoli, legati ad un progetto musicale promosso dal CPM di Franco Mussida e condotto da Lino Vairetti. ll quarto brano "Santa Lucia" dalle note ritmiche iniziali decisamente jazz/rock, è una invocazione a Santa Lucia e San Gennaro (Santo patrono di Napoli), cui si chiede la grazia, attraverso il miracolo, di salvare la propria anima dai peccati del mondo, offrendo in cambio tutta la propria dedizione con un inno d'amore e di devozione. Il canto corale finale diventa quasi una dichiarazione d'amore per la propria città attraverso un atto di fede. Il brano ha degli spunti musicali di grande energia legati ad una alternanza di parti melodiche e corali, con accenni ad atmosfere "zappiane", dove emerge uno straordinario solo liberatorio di chitarra elettrica. In assolvenza, sulla chiusura del brano Santa Lucia, entra la quinta traccia dell’album "Anto Train", un dinamico solo di pianoforte acustico su un ritmo iterativo in 7/8 (scritto e interpretato da Sasà Priore). Il suono e il ritmo iterativo in 7/8 con gli intrecci sonori di parti dissonanti, diventano un treno impazzito che corre nel buio fino ad approdare, attraverso una dissolvenza di atmosfere vibranti rese dai suoni evanescenti di synth, mellotron e dubble sax, al brano successivo "Anni di Pombo", una ballad dolce e struggente con una interpretazione vocale molto intensa, che ricorda gli anni della violenza urbana e del terrorismo vissuto nelle stesse metropolitane negli anni ’70 e ’80, con una voluta citazione al famoso film omonimo di Margarethe Von Trotta. Il brano si chiude con un intenso assolo di sax di David Jackson, che ancora una volta mostra la sua grande sensibilità e creatività da grande artista internazionale. Poi è la volta del brano che da il titolo all’intero progetto discografico: "Palepolitana". Un sound decisamente rock, dinamico ed esplosivo (caratteristica riconosciuta da sempre agli Osanna fin dai suoi esordi con Lady Power ed Everybody's gonna see you die dall'album L'Uomo). Un forte riff iterativo con intreccio di quattro assoli consecutivi di armonica, organo, chitarra elettrica e sax, si alternano alle voci che cantano tutte le sfaccettature e le contraddizioni esistenziali dell'uomo contemporaneo. La metropolitana come luogo di incontro e di scontro tra esseri umani dove si manifestano in tutte le innumerevoli e possibili sfaccettature, le isteriche realtà, i comportamenti, le passioni, le paure, le emozioni, le diversità, la violenza, l’indifferenza e le crudeltà degli esseri umani. Contraddizioni di un vissuto umano e urbano che si albergano ogni giorno nelle stazioni delle metropolitane del mondo e, nel caso specifico, nella "Palepolitana" degli Osanna. "Made in Japan", ottavo brano del CD, pone l'accento sulla solitudine e sulle contraddizioni dell’uomo in bilico ed in conflitto tra passato e futuro; tra l’accettazione passiva di un mondo robotizzato e tecnologico “digitale” di natura nipponica e la ricerca di una vita naturale intrisa di semplicità e di umiltà parafrasando un istintivo avvicinamento al culto “parrocchiale”. La metropolitana invasa da migliaia di persone che non comunicano più tra loro ma isolate in un dialogo schizofrenico con se stessi attraverso cellulari, iPad e mezzi elettronici di varia natura. Le “paure” di ogni essere umano nell’affrontare la propria solitudine ed esistenza, sono messe in relazione ad una vita frenetica contemporanea che lo rendono schiavo e assuefatto da un consumismo di tecnologie digitali, lasciandolo da solo in preda delle sue insicurezze. Il brano musicalmente ha degli spunti melodici e ritmiche molto dinamiche, con un inciso corale ed un riff musicale molto efficaci e immediati. "Canzone Amara" nono brano del CD scritto sull’aria del famoso Canone di Pachelbel del ‘600, è un canto d'amore scritto per tre voci in dialetto napoletano. Ospite femminile la cantante Sophya Baccini. Il brano si avvale del quartetto d'archi di Gianluca Falasca (presente come violino solo e come quartetto in altri brani del CD). Il testo parla dell'amore impossibile tra il Centauro Vesuvio e la Sirena e dea Parthenope, i due amanti che Zeus volle punire, per la sua gelosia, trasformando (come narra una ipotetica leggenda sulle origini di Napoli), lui in un vulcano e lei nella città di Napoli. I due amanti pietrificati e messi l’uno vicino all’altro senza potersi più amare sublimano il loro amore attraverso questo brano. Il canto d'amore continua nella breve traccia strumentale successiva dal titolo "Letizia", scritta ed eseguita da Pako Capobianco per sole chitarre acustiche con grande maestria attraverso la costruzione di un dolce intreccio melodico ed armonico. "Ciao Napoli" è l’undicesimo brano dal piglio decisamente rock come Palepolitana. È un vero inno alla napoletanità e nel testo c’è una descrizione di tutte quelle eccellenze artistiche, culturali, musicali e storiche, su descritte. Dal coro Ciao Napoli e dall’oscurità delle gallerie attraversate nel percorso della ipotetica Palepolitana, si ritorna alla luce del sole e il viaggio approda di nuovo tra le onde del mare il cui suono si dissolve nelle note cristalline dell’ultima traccia: “Profugo”. Il brano, cantato egregiamente con una interpretazione struggente da Irvin Vairetti, affronta il tema dell' immigrazione, dei diseredati, dei senza dimora, dei vagabondi, della condizione umana dei “disperati” del mondo. Il testo tratto da una poesia del palestinese Mahmoud Darwish, è un libero adattamento in dialetto napoletano scritto dallo stesso Irvin Vairetti. Il secondo CD “Palepoli” con una rilettura fedele alla partitura originale, riprende i tre brani che componevano l’album: “Oro Caldo”, “Stanza Città” e “Animale senza Respiro”, scritti da Lino Vairetti e Danilo Rustici. Tuttavia sono da segnalare alcune cose di estrema importanza per tutti i fedeli e appasionati di prog, degli Osanna e di Palepoli (album storico legato alla prima opera rock omonima italiana e considerato come pietra miliare della discografia Osanna). La prima segnalazione riguarda l’inserimento di alcune piccole parti che nell’album originale furono tagliate perché Palepoli doveva essere originariamente un album doppio. Furono esclusi molti brani alcuni dei quali come Il Castello dell’Es ed alcune Variazioni vennero recuperate in altri album come Milano Calibro 9 e Landscape of Life. Mentre altre parti furono appunto tagliate e, in questa occasione, sono state recuperate. Sono solo piccoli frammenti ma sicuramente una “chicca” per tutti gli appassionati. La seconda segnalazione riguarda invece un “errore storico” commesso da qualche fonico della Fonit Cetra che nel masterizzare l’album per la produzione di CD (cosa avvenuta nel 1980), ha commesso un grave errore inserendo al posto del brano Stanza Città”, un brano inesistente, ovvero uno scarto e ripetizione dell’inizio di “Oro Caldo” con uno strano reverse di sottofondo (che è stato identificato nel brano “There Will Be Time” da Milano calibro 9). Mentre il brano “Stanza Città” è stato invece inglobato nell’unica traccia chiamata “Oro Caldo”. Per il brano “Animale senza Respiro” tutto regolare. Questo “errore storico” si è perpetuato nel tempo fino ad oggi in tutte le ristampe fatte anche in Vinile. Era doveroso fare questa precisazione e pertanto in questa nostra nuova versione abbiamo rispettato le tracce originali. Era dovere di cronaca. La nuova Lineup degli Osanna: Lino Vairetti – voce, chitarra acustica e 12 corde e armonica Gennaro Barba – batteria Pako Capobianco – chitarra elettrica solista, chitarra acustica e 12 corde Nello D’Anna – basso elettrico Sasà Priore – piano, Fender Rhodes, organo e synth Irvin Vairetti – voce, mellotron e synth Special guests: David Jackson – sax e flauti in: Oro Caldo, Animale senza Respiro, Anni di Piombo e Palepolitana Sophya Baccini – voce femminile in: Marmi, Fenesta Vascia, Michelemmà e Canzone Amara Gianluca Falasca – violino solista in: Santa Lucia, Palepolitana, Ciao Napoli Falasca String Quartet in: Marmi, Fenesta Vascia, Michelemmà, Canzone Amara e Profugo Angelo Salvatore - flauto in: Fenesta Vascia, Michelemmà e Canzone Amara E’ un album completamente dedicato a Napoli con una vera e propria fusione e contaminazione tra il rock progressivo e la tradizione popolare partenopea. Un linguaggio multimediale che esprime la forte identità del gruppo distinguendolo da tutta la cultura rock internazionale. La teatralità che ha sempre contraddistinto le performance degli Osanna, rivisitando in modo contemporaneo le maschere e costumi della forte tradizione partenopea con il famoso "Pulcinella rock" (così definito negli anni '70 da Renzo Arbore nella sua presentazione e prefazione nell'album L'Uomo), ritornano con nuove immagini riprese dal fotografo RicPic – Riccardo Piccirillo, in un contesto meraviglioso nell’Atelier e tra le opere dell’artista Lello Esposito, uno dei più grandi scultori napoletani, unico nel suo genere, che ha saputo tradurre in opere scultoree gli umori e le alchimie metafisiche dei simboli della cultura popolare partenopea. L’immagine di copertina è tratta da una scultura di Lino Vairetti



Tracks

CD  1

1) Marmi - testo e musica di Lino Vairetti
2) Fenesta Vascia - testo e musica di Lino Vairetti (con parte letteraria rielaborata)
3) Michelemmà - testo e musica di Lino Vairetti (con parte letteraria rielaborata)
4) Santa Lucia - testo e musica di Lino Vairetti
5) AntoTrain – musica di Sasà Priore (brano strumentale con solo pianoforte)
6) Anni di Piombo - testo e musica di Lino Vairetti
7) Palepolitana - testo e musica di Lino Vairetti
8) Made in Japan - testo di Lino Vairetti e musica di Lino Vairetti e Pino Chillemi
9) Canzone Amara - testo e musica di Lino Vairetti
10) Letizia – musica di Pako Capobianco (brano strumentale di sole chitarre)
11) Ciao Napoli - testo e musica di Lino Vairetti
12) Profugo - testo di Irvin Vairetti e musica di Lino Vairetti



CD 
 “Palepoli” (intero album) 2015.




 line-up

Lino Vairetti – voce, chitarra acustica e 12 corde e armonica
Gennaro Barba – batteria
Pako Capobianco – chitarra elettrica solista, chitarra acustica e 12 corde
Nello D’Anna – basso elettrico
Sasà Priore – piano, Fender Rhodes, organo e synth
Irvin Vairetti – voce, mellotron e synth

Special guests:
David Jackson – sax e flauti in:  Oro Caldo, Animale senza Respiro, Anni di Piombo and Palepolitana

Sophya Baccini – voice in:
Marmi, Fenesta Vascia, Michelemmà e Canzone Amara

Gianluca Falasca – violino in:
Santa Lucia, Palepolitana, Ciao Napoli

Falasca String Quartet in:
Marmi, Fenesta Vascia, Michelemmà, Canzone Amara e Profugo

Angelo Salvatore - flute in: Fenesta Vascia, Michelemmà e Canzone Amara

Fonte : btf.it


venerdì 24 aprile 2015

Errata Corrige - Siegfried il Drago...e altre storie 1976 (ItalianSymphonic Progressive)


A privately pressed and very rare album, Siegfried, il drago e altre storie was the first and only LP released by this Turin band, that was active from 1974 and that had previously recorded two tapes and some tracks posthumously released on CD in early 90's.
The band was initially a trio with no name, then a quartet that only took its name Errata Corrige when newcomer Mike Abate replaced previous guitarist Cardellino. Two demo-tapes, entitled Da mago a musicista and Saturday il cavaliere were released by the early line-ups.
After their latest concert at Teatro Carignano in Turin in June 1975 and the following breakup, the musicians decided to record in a studio some of their compositions as a document of their past activity. These recordings were issued on LP in 1976, with fantasy-inspired lyrics and dreamy soft-prog atmospheres not unlike Celeste in their first album or Pierrot Lunaire. More complex arrangements and rhythm changes make this an attractive and original sounding record. Band members play a long list of instruments with good musicianship.
 First time official reissue on Lp coming with a 12 pages book with rare archive photo footage. 
Fonte - www.btf.it
TRACK LIST:
1) VIAGGIO DI SAGGEZZA
2) DEL CAVALIERE CITADEL E DEL DRAGO DELLA FORESTA DI LUCANOR
   a) Il Richiamo
   b) Nella Foresta
   c) Il Drago
   d) Fuggi Citadel
   e) Ritorno al Villaggio
3) SIEGFRIED (Leggenda)
4) SIEGFRIED (Mito)
5) DAL LIBRO DI BORDO DELL’ADVENTURE

Line up:
- Mike Abate / piano, organ, elka strings, synthesizers
- Marco Cimino / cello, flute
- Gianni Cremona / drums, bass
- Guido Giovino / electric guitar, acoustic guitar, vocals


sabato 18 aprile 2015

Nostalgia - Never To Late 1993 New Prog Italy


Grandi spazi ad arpeggi di chitarra, volate di tastiere e tappeti musicali che rimandono ai quotatissimi Camel, atmosfere Genesisiane e melodie incantevoli. Questo disco è assolutamente da non perdere. 1) Never too late 2) Maype we could try 3) For not to die twice 4) Marina 5) Matt in the park 6) The false heroes 7) In the eyes of the great horn owl 8) Darkness 9) I wanna be protected 10) Trouble waters 11) Killing the trees

giovedì 25 dicembre 2014

Moongarden - Voyeur 2014 (Italian Symphonic Prog)

Voyeur è un concept album. Si narra la storia di VICKEY detta MOUSE, addetta alle pulizie di un grattacelo di new york con il vizio di spiare i personaggi più intriganti e le situazioni più strane che vengono riprese da microtelecamere piazzate sapientemente negli angoli più nascosti dei vari appartamenti. Dopo una sapiente selezione, Vickey ha individuato 6 personaggi degni di essere seguiti con regolarità…. Questi personaggi vengono descritti in tutte le loro sfumature nelle varie canzoni del disco…. Nel dettaglio: In BARBITURATES GENTLEMAN, Vickey spia un signore benestante che ha un unico hobby nella vita: quello di sperimentare sempre nuovi barbiturici per indurre il sonno profondo nel più breve tempo possibile! In MR.MOORE Vickey spia la vita segreta di un politico conservatore e profondamente cattolico che nell’intimità coltiva la sua passione per i transessuali. In THE USURPER analizza il tormento di un personaggio che tutto il giorno pensa a come migliorare il suo status sociale programmando mosse per colpire alle spalle i suoi migliori amici per prenderne il posto. In SHINY EYES, Vickey si commuove assistendo al primo incontro intimo tra giovanissimi amanti che si perdono nei rispettivi sguardi…. In TV QUEEN , Vickey si diverte a spiare una casalinga appena sposata completamente dipendente da tutti i reality shows che vengono trasmessi dalle varie reti private della zona…. Infine, in MESSAGE FROM THE LAST FLOOR, Vickey ha una esperienza surreale e magica nell’assistere al lancio di un messaggio dentro una bottiglia verso il cielo notturno di new york da parte di un signore che vive nell’attico all’ultimo piano del grattacielo… La bottiglia invece che cadere continuerà a salire verso lo spazio…. Musicalmente parlando ,la band (pur rimanendo ancorata saldamente alla scuola Genesisiana) continua il suo percorso verso un rinnovamento complessivo del genere Progressive Rock contaminando e riscrivendone il DNA. Elementi di classico rock progressive si intersecano in continuazione con influenze atipiche nel genere come il Rock Alternativo e il Post Rock, sperimentazioni di musica elettronica, Heavy Metal, Funk e Synth Pop senza mai perdere di vista l’obbiettivo centrale: quello di scrivere e proporre “belle canzoni anche di facile ascolto”. “Voyeur” potrebbe anche essere considerato come una summa delle esperienze musicali affrontate dalla band in questi ultimi 20 anni: tutto si ripresenta in una spirale di continui cambi d’atmosfera e sperimentazioni armoniche.

Fonte: www.btf.it 



Tracks Listing
01) Vickey Goes to the Skyscraper Basement (1:10)
02) Voyeur Part one (2:16)
03) Vickey Mouse (5:14)
04) Barbiturates Gentleman (7:14)
05) Mr. Moore (7:02)
06) The Usurper (5:20)
07) Shiny Eyes (5:30)
08) TV Queen (6:52)
09) The Queen Goes to Bed (2:18)
10) Message from the Last Floor (7:08)
11) Voyeur Part Two (4:25)





Line-up
Cristiano Roversi / Keys & Programmings
Mirko Tagliasacchi / Fretted and Fret-less Electric Bass 5 & 6 Strings, Bass Pedals
David Cremino / Acoustic & Electric 6 & 12 Strings Guitars
Simone Baldini Tosi / Vocals and Violin
Mattia Scolfaro / Drums & Percussion
Dimitri Sardini / Electric 6 & 12 Strings Guitars