domenica 29 settembre 2024

La Simbiosi - L' Angelo della Morte 1973 (Progressive Rock) Italia

                         La Simbiosi - L' Angelo della Morte

                                               

La Simbiosi - L'Angelo della Morte

Cover Back


Cover Disc


La Simbiosi è stata una band, come tante, che non è riuscita a registrare un album negli anni '70 nonostante avesse prodotto del  materiale veramente originale.
Costituita alla fine degli anni '60, incarnava il fervore musicale del Rock Progressivo dell'epoca. Questo movimento andava oltre la semplice forma canzone, puntando ad esplorare composizioni più complesse ed articolate. La band fondeva suoni rock con influenze classiche, folk e sperimentazioni, creando sonorità uniche. Queste audaci scelte musicali rivelavano la volontà condivisa in Italia di superare i confini tradizionali della musica, in un periodo di grande fermento artistico e culturale.
Negli anni '60 e '70, molte band come La Simbiosi avvertivano l'esigenza di esprimere la propria creatività attraverso brani originali. Seppur le cover di canzoni già celebri fossero necessarie per guadagnarsi da vivere, la band si concentrava attivamente sulla creazione di materiale inedito. Con questa dedizione si preparavano per i lancio del loro primo album "L' Angelo della Morte", progetto tanto ambizioso quanto atteso. Le esibizioni in locali e durante le feste di piazza non erano semplicemente occasione di intrattenimento; costituivano anche una preziosa opportunità per testare e affinare i loro brani originali, permettendo alla band di raccogliere feedback diretti dal pubblico.
Il primo vero concerto in cui la Simbiosi si esibì con brani inediti si tenne nella primavera del 1972, segnando un evento storico per la band e per i suoi fan. Questo significativo appuntamento fu organizzato da me medesimo e dal mio amico d'infanzia Costantino in una sala cinematografica del paese, trasformando l'ambiente in un palco per la creatività musicale. La performance rappresentò un vero e proprio punto di svolta, poichè il pubblico potè finalmente immergersi nella vera essenza musicale della band, allontanandosi dalle consuete cover ( Santana, Deep Purple e Creedence Clearwater Revival su tutti) per apprezzare l'originalità della loro proposta artistica. All'epoca, i componenti la band non si rendevano neanche conto, che con le musiche proposte, erano entrati, a loro insaputa, nel grande panorama del progressive rock italiano
Nel luglio del 1973, ancora con uno spettacolo organizzato da me medesimo insieme al mio amico Costantino, La Simbiosi si esibì nuovamente presentando ancora una volta soltanto i loro brani originali, questa volta condividendo il palco con gli "Experience" del chitarrista 'Maurino' clone del grande Jimi Hendrix, in un concerto che restò impresso nella memoria collettiva. L'evento, tenutosi presso la villa comunale del paese, presentò l'intero album "L'Angelo della Morte" in una performance che affascinò il pubblico presente. Grazie alla promozione effettuata tramite un raduno religioso noto come "Mariapoli" ed all'articolo di un autorevole giornale siciliano, l'affluenza di pubblico fu incredibile. I volantini distribuiti in precedenza riscossero una straordinaria risposta, attirando migliaia di persone. Purtroppo, molti di essi si trovarono costretti ad ascoltare il concerto da fuori per la mancanza di spazio, segno inequivocabile del grande interesse che la band aveva suscitato.
Nel 1974 La Simbiosi, oramai al culmine della popolarità, ricevette l'invito per partecipare ad un festival pop che si sarebbe tenuto in estate, nel paese di Belpasso (CT), insieme a band ed artisti blasonati, tra i quali anche il "Rovescio Della Medaglia".
Nonostante, però, i successi ottenuti, il percorso verso la registrazione dell'album "L' Angelo della Morte" si rivelò costellato di sfide significative, La partecipazione a numerosi eventi festivi distraeva definitivamente i membri della band dai lavori di composizione e registrazione. La realtà quotidiana del suonare per divertirsi creava un divario tra il loro potenziale creativo e la necessità economica di esibirsi regolarmente. Questo conflitto interiore tra creatività e sopravvivenza economica costrinse La Simbiosi a riflettere sul proprio futuro artistico portando inesorabilmente allo scioglimento definitivo della band.

Questa registrazione postuma è frutto della riesumazione di vecchie registrazioni effettuate ai tempi su nastro magnetico e dal collage di frammenti musicali ritrovati oltre a nuove registrazioni artigianali coese con le tracce già esistenti,  grazie alla nuova tecnologia offerta dall' IA e precisamente da Udio e Suno. 
Il supporto fisico del disco non esiste, nonostante ciò, voglio raccontarne la storia con una recensione brano per brano utile alla comprensione dell'intero concetto espresso dalla musica.

Tracklist:

1) Ouverture
2) Il Lento scorrere de tempo
3) Attraversando la felicità
4) L' Angelo della morte (suite)
    a) Rivelazione
    b) Attesa
    c) Ultimo viaggio
    d) Un'altra vita oltre il confine
5) Ancora quì
6) Ultima meta
7) Ricordi del passato
8) Falsa eternità
9) Epilogo 

                                                                       RECENSIONE
1) Ouverture
Il brano "Ouverture rappresenta l'apertura dell'album, fungendo da introduzione a un percorso musicale e tematico profondo. Questa composizione, affidata a pochi ma essenziali strumenti, è caratterizzata da un'atmosfera intensa, che prepara l'ascoltatore a una narrazione che esplora la mortalità e la possibilità di ritorno alla vita. Attraverso melodie evocative e armonie ricche, l'intera opera comunica una dualità tra vita e morte, tematica centrale dell'intero album.

2) Il Lento scorrere del tempo
Il tempo scorre lento, costante, inesorabile. Una presenza fissa nella nostra vita, segnando ogni istante, ogni momento vissuto. Questo brano esplora la percezione del tempo che sembra fermarsi, rallentare, mentre ci perdiamo nei dettagli del quotidiano. Riflette su come ogni minuto, ogni secondo che si trascina lentamente, modella le nostre esistenze, le nostre decisioni e i nostri ricordi. Vivere significa navigare attraverso il fluire del tempo, accettando i suoi ritmi, le sue pause, i suoi acceleri. La morale? Sapersi adattare al suo scorrere, per non rimanere intrappolati in un momento che è già passato o in uno che deve ancora venire.

3) Attraversando la felicità

Attraverso un'esplosione di note leggere, allegre e giocose, la melodia racconta il viaggio di che cerca la felicità. Non un obiettivo da raggiungere, ma un percorso da vivere, un'esperienza da assaporare in ogni suo frammento. Il brano intreccia le voci di coloro che hanno trovato brillanti momenti di gioia nelle piccole cose, coloro che rincorrono sogni e coloro che, semplicemente, vivono. La felicità emerge come un arcobaleno dopo la pioggia, effimera ma intensa, un tesoro che si nasconde nella quotidianità della vita.

4) L' Angelo della morte (suite)

    a) Rivelazione
La prima parte del brano introduce l'inevitabilità della morte come parte integrante della vita. Una realtà da accettare, non temere. La rivelazione di tale fine apre la strada a un'esistenza più significativa, spingendoci a vivere pienamente ogni giorno.
    b) Attesa
L' attesa della fine si svela attraverso la lentezza del tempo, l'accettazione della vita come un dono prezioso. Racconta di come questo periodo di attesa modelli comportamenti e percezioni, inducendoci a riflettere sull'essenza stessa dell'esistere.
    c) Ultimo viaggio
Il viaggio finale si dipana nella consapevolezza e nell'accettazione della morte. Il brano esplora i pensieri, le speranze e le paure che accompagnano questo ultimo percorso, offrendo una riflessione sulla transizione verso l'ignoto.
    d) Un'altra vita oltre il confine
La conclusione apre a speculazioni su ciò che potrebbe attenderci oltre la vita terrena. La morte vista non come fine, ma come passaggio a un'esistenza diversa, forse un nuovo inizio, un'altra avventura da scoprire.

5) Ancora Qui

"Ancora qui", il brano lento dell'album che invita alla riflessione esplorando, con l'emotività trasmessa dalla sola musica, temi profondi e universali, come la continuità dell'esistenza e il ritorno delle anime, il brano si apre con una melodia delicata, che cattura subito l'ascoltatore trasportandolo in un viaggio emotivo, poetico e riflessivo, suggerendo che la morte non è la fine, ma piuttosto una trasformazione. Questa idea è rafforzata dalla dolce melodia evocativa articolata da flauto e tastiere. L'arrangiamento strumentale, con i suoi toni eterei e le sue armonie soft, crea un'atmosfera quasi mistica, perfettamente in linea con il tema del brano. "Ancora qui", per sempre.

6) Ultima meta
"Ultima meta" delinea un viaggio musicale penetrante che va oltre il mero ascolto, trasportando l'ascoltatore in un universo sonoro che lo riconduce alle radici del suo passato, con gli errori e le conquiste. Il brano narra di come, guardando indietro, possiamo imparare a lasciar andare, a muoverci verso il futuro senza il peso delle nostre esperienze passate. Si tratta di un viaggio emotivo, un rilascio, un'apertura verso nuove possibilità, illustrando l'importanza cruciale di non lasciare che il nostro passato definisca chi siamo, ma piuttosto di usarlo come trampolino di lancio per ciò che potremmo diventare.

7) Ricordi del passato

Ricordi del passato e un brano che alterna un breve tratto vocale alle conseguenti parti strumentali, evocando il ricordo di chi prima di noi a varcato il confine ultimo. Questa traccia presenta una struttura inaspettatamente fluida, con transizioni morbide tra le varie sezioni musicali, con cambi di tempo e dinamica che mantengono l'ascoltatore coinvolto dall'inizio alla fine, le melodie complesse si intrecciano a ritmi sincopati, creando un'atmosfera unica e coinvolgente.

8) Falsa eternità

In un'epoca ossessionata dall'apparenza e dalla giovinezza eterna, questo brano critica l'illusione di poter ingannare il tempo.Sottolinea come la vera unica eternità risieda nei momenti che viviamo, nell'istante presente, nell'autenticità delle nostre esperienze. La vera immortalità si raggiunge vivendo pienamente, lasciando un segno indelebile nel cuore di chi resta, non aspirando a un'inesistente giovinezza perpetua.

9) Epilogo

L'epilogo è una riflessione poetica che intreccia tutti i temi trattati: il tempo, la vita, la morte, la felicità. Riassume l'esistenza come un'opera d'arte, un'incredibile avventura da vivere con coraggio, amore e una consapevolezza acuta del momento presente. Invita ad abbracciare l'inevitabile, a cercare la felicità in ogni respiro, a lasciare il passato dove appartiene e ad accogliere ogni nuova alba con speranza e gratitudine.

CONCLUSIONI

le influenze musicali di "La Simbiosi" erano profondamente radicate nel suono che caratterizzava i grandi del progressive italiano come "Le Orme" e la "Premiata Forneria Marconi". Tuttavia, il gruppo era determinato a creare un suono distintivo, che pur avendo radici nel progressive, trascendesse le convenzioni per esplorare nuove sonorità. Il loro approccio alla musica si caratterizzava per l'utilizzo di strumentazioni complesse e per la ricerca di una narrativa , spesso soltanto strumentale, coerente all'interno delle loro composizioni, che spiccava per originalità in un'epoca già ricca di innovazioni.

sabato 28 settembre 2024

Banco del Mutuo Soccorso - Greggio e Pericoloso (Original Soundtrack) 1981 (2024)

                         Banco del Mutuo Soccorso

                              "Greggio e Pericoloso" (1981)

                                    (Original Soundtrack)

Banco del Mutuo Soccorso - Greggio e Pericoloso

Colonna sonora inedita del Banco del Mutuo Soccorso del 1981

Pubblicata per la prima volta in assoluto in formato fisico! 

Vinile nero / Inserto 30x30 cm e CD papersleeve con libretto 12 pagine - buy ( https://btf.it

"Greggio e Pericoloso" è un romanzo del 1975 scritto dall'ingegnere e divulgatore scientifico Roberto Vacca, che racconta un'intricata storia di intrighi fanta-economici e politici derivanti dalla possibilità che una risorsa come il petrolio possa rivelarsi, sul nostro pianeta, inesauribile. Nel 1981 quello stesso libro diventa materiale per la sceneggiatura di una mini-serie di quattro episodi, realizzati e trasmessi dalla RAI nell'autunno del medesimo anno.
A comporre e registrare i brani della colonna sonora di "Greggio e Pericoloso" è chiamato il Banco del Mutuo Soccorso, che in questo frangente ritrova e recupera alcune sfumature progressive del proprio sound che negli album della discografia ufficiale della band - in particolare nei contemporanei "Urgentissimo" (1980) è "Buone Notizie" (1981) erano stati accantonati in maniera quasi totale; due aspetti sono particolarmente esaltati in queste dodici tracce strumentali: uno più energico, data dal jazz-funk elettrico, e uno più riflessivo e al tempo stesso carico di tensione, espresso da sonorità accostabili all'elettronica tedesca dei cosiddetti corrieri cosmici degli anni '70.
Nonostante l'indubbia qualità del materiale, questa colonna sonora - insieme ad altre realizzate dal gruppo che mai hanno visto la luce - è rimasta completamente inedita fino ai giorni nostri, e per la primissima volta in assoluto dopo oltre 40 anni viene finalmente pubblicata in formato fisico e resa nota ai moltissimi appassionati di prog italiano che probabilmente ne ignoravano completamente l'esistenza.


Tracklist:


01) Greggio e pericoloso (Titles)
02) Greggio e Pericoloso (Seq. 2)
03) Greggio e Pericoloso (Seq. 3)
04) Greggio e Pericoloso (Seq. 4)
05) Greggio e Pericoloso (Seq. 5)
06) Greggio e Pericoloso (Seq. 6)
07) Greggio e Pericoloso (Seq. 7)
08) Greggio e Pericoloso (Seq. 8)
09) Greggio e Pericoloso (Seq. 9)
10) Greggio e Pericoloso (Seq. 10)
11) Greggio e Pericoloso (Seq. 11)
12) Greggio e Pericoloso (Seq. 12)

Per un primo ascolto

Greggio e Pericoloso ( Titles)
                                                             Greggio e Pericoloso (Seq 4)


giovedì 19 settembre 2024

Pendragon - The Masquerade Overture (Symphonic/New Prog) 1996 (UK)

                        Pendragon - The Masquerade Overture

                                               1996 (UK)

Pendragon - The Masquerade Overture


Pubblicato nel 1996, "The Masquerade Overture" dei Pendragon rappresenta un punto di svolta nella carriera della band. Quest'album è una composizione straordinaria di melodie intricate e testi profondi. In questo lavoro, il gruppo riesce a fondere la loro distintiva sonorità progressive con un approccio più melodico ed accessibile. La produzione si distingue per la sua precisione, creando un'atmosfera conivolgente che cattura l'ascoltatore sin dal primo ascolto.
Le radici di "The Masquerade Overture" affondano in un periodo di transizione per la band. Dopo il successo di alcuni album precedenti, i Pendragon desideravano evolversi musicalmente. Quest'album è stato concepito come una narrativa in musica, dove ogni traccia contribuisce a una storia più ampia. Il concetto di maschere e identità è centrale, riflettendo le esperienze umane universali.
Dal punto di vista musicale, "The Masquerade Overture" è una gioia per le orecchie. Le melodie sono ricche e variegate, caratterizzate da armonie vocali affascinanti. L'uso di chitarre elettriche, tastiere e sezioni ritmiche crea un paesaggio sonoro stratificato. Le transizioni tra sezioni melodiche e passaggi più complessi sono gestiste con maestria, mantenendo viva l'attenzione dell'ascoltatore.
I brani dell'album seguono una struttura ben definita, pur mantenendo un certo grado do libertà musicale. Ogni pezzo è costruito attorno ad un tema centrale, spesso con introduzioni lunghe e atmosfere eteree. Le transizioni sonore sono fluide, portando l'ascoltatore da momenti di quiete introspettive a esplosioni di energia. La varietà di stili all'interno dello stesso album mantiene un'energia fresca e stimolante.
I testi di "The Masquerade Overture" affrontano tematiche di identità, illusione e ricerca di autenticità. La narrazione coinvolgente invita l'ascoltatore a riflettere sulle proprie esperienze e sul significato di indossare una maschera. La profondità dei testi è supportata dalla bellezza delle melodie, creando un legame emotivo tra la musica e il messaggio. Questi temi universali fanno dell'album un'opera duratura nel panorama musicale.
La narrativa di "The Masquerade Overture" si snoda attraverso le tracce, creando un'esperienza di ascolto coesa. Ogni brano racconta una parte della storia complessiva, con elementi di teatro e dramma. Questo approccio narrativo distingue l'album da molti altri nella scena progressive. La capacità di raccontare una storia coinvolgente attraverso la musica è ciò che rende questo lavoro così speciale.
L'impatto di "The Masquerade Overture" sulla scena musicale è stato significativo. Ha ispirato molte band del progressive e ha consolidato la reputazione dei Pendragon come pionieri del settore. La fusione di melodie accattivanti e testi profondi ha creato un sottogenere che continua a influenzare artisti contemporanei. La band ha dimostrato che il rock progressivo può essere sia artistico che accessibile.
Criticamente, "The Masquerade Overture" ha ricevuto elogi per la sua composizione e produzione. I fan hanno celebrato l'album per la sua capacità di evocare emozioni e di far riflettere. Le recensioni hanno spesso sottolineato la maestria musicale e la profondità lirica come punti di forza. Questo album ha lasciato un'eredità duratura e continua ad essere un punto di riferimento del Rock Progressivo.

Per un primo ascolto
                                                                 "Masters of Illusion"


                                                                 "Guardian of my Soul"


mercoledì 18 settembre 2024

Various Artists - Il Progressive Rock in Quebec (Canada) - Anni 70 - CD 1 / CD 2

                       Il Progressive Rock in Quebec (Canada)


                                                            Front Cover Album Collage

Il rock progressivo del Quebec degli anni '70 rappresenta u'epoca vibrante e innovativa nella storia della musica. L'adattamento delle tendenze globali del rock progressivo ha portato un sound distintivo, caratterizzato da complessità strutturale, sperimentazioni sonore ed eclettismo musicale. Questo periodo ha visto gruppi e artisti spingersi oltre i confini tradizionali del rock, incorporando elementi di jazz,
 musica classica, folk e avant-garde, riflettendo l'identità unica e diversificata del Quebec, distinguendosi per l'uso creativo di strumentazioni, strutture armoniche complesse, liriche e poetiche spesso incentrate su temi sociali e politici. La lingua francese aggiunge un ulteriore layer di originalità, rendendo la musica intimamente legata all'identità culturale del Quebec. Al di là dei testi, l'approccio alla composizione è audace, con esplorazioni di lunghe suite musicali, cambi di tempo dinamici e l'integrazione di segmenti strumentali estesi, creando paesaggi sonori ricchi e stratificati. Ognuno dei 20 brani di questa compilation dimostra la straordinaria capacità di sperimentazione e innovazione, raccontando una storia non solo attraverso le parole, ma tramite la musica stessa.

                                                  CD 1
Tracklist:

01) Morse Code - La Marche Des Hommes
02) Offenbach - Marylin
03) Harmonium - En Pleine Face
04) Jacques Tom Rivest - Voyage Au Tibet
05) Rush - Xanadu
06) Klaatu - The Loneliest Of Creatures
07) Contraction - Claire Fontaine
08) Maneige - Les Epinettes
08) Octobre - Le Chant Du Guerrier
10) Vos Voisins - Voisins (Mon Chum)

01) La marcia ritmica che apre "La Marche Des Hommes" dei Morse Code si sviluppa in una suite complessa, in cui l'alternarsi di momenti lirici e ricchi di tensione racconta la progressione dell'uomo attraverso la storia. La composizione è imbottita di cambi di tempo audaci che stimolano l'attenzione dell'ascoltatore e lo invitano in un viaggio emotivo e riflessivo senza pari.

                                                  Morse Code - La Marche Des Hommes

02) "Marylin" degli Offenbach spicca per la sua capacità di mescolare melodie accattivanti con un rock energico. Il brano è un omaggio alla figura iconica di Marylin Monroe e la band riesce a catturare l'essenza della sua tragedia personale attraverso un'atmosfera malinconica, mantenendo allo stesso tempo un ritmo che invita ad un ascolto attento.

                                                                  Offenbach - Marylin

03) "En Pleine Face" degli Harmonium si distingue per le sue intricate composizioni e dinamiche, Il brano fluttua tra momenti di quieta introspezione e esplosioni di energia, creando un contrasto che riflette i conflitti interni esplorati nel testo. La band utilizza una vasta gamma di strumenti acustici per arricchire la composizione, rendendo ogni ascolto un'esperienza nuova e profondamente emotiva.

                                                           Harmonium - En Pleine Face

04) "Voyage Au Tibet" di Jacques Tom Rivest è una traccia che si discosta nettamente dalla formula tradizionale rock, incorporando elementi etnici e strumenti non convenzionali che evocano i paesaggi mistici del Tibet. Questo brano rappresenta un vero e proprio viaggio spirituale, arricchito da testi contemplativi e melodie evocative che trasportano l'ascoltatore in un'altra dimensione.

                                                     Jaques Tom Rivest - Voyage Au Tibet

05) I Rush, con "Xanadu", riescono magistralmente a fondere il rock progressivo con la letteratura, ispirandosi all'omonima poesia di Samuel Taylor Coleridge. Il brano è un epico viaggio attraverso sonorità elaborate e una narrazione intensa, che esplora il desiderio dell'uomo di raggiungere l'immortalità. Riuscendo a creare un ambiente sonoro intricato, "Xanadu" rimane uno dei brani più innovativi del periodo.
                                                                        Rush - Xanadu

06) "The Loneliest of Creatures" dei Klaatu cattura l'attenzione per la sua atmosfera intima e riflessiva. Il brano esplora la solitudine e l'isolamento attraverso arrangiamenti delicati e una narrazione poetica, creando un contrasto emotivo profondo. L'utilizzo di armonie vocali eteree e la stratificazione di texture sonore contribuiscono a creare un'esperienza d'ascolto quasi mistica.

                                                        Klaatu - The Loneliest Creatures

07) "Claire Fontaine" dei Contraction si distingue per l'uso innovativo delle armonie e per una struttura complessa che mantiene l'ascoltatore in una tensione continua. Il brano è un esperimento sonoro che sfida le convenzioni, fondendo elementi jazz con il rock progressivo e riuscendo a creare un'atmosfera unica e inconfondibile.
                                                          Contraction - Claire Fontaine

08) I Maneige, con "Les Epinettes", offrono un'esplosione di pattern ritmici complessi che evidenziano la maestria tecnica dei musicisti. Il brano è un intricato labirinto sonoro, dove ogni strumento gioca un ruolo cruciale nel creare un tessuto musicale ricco e variegato, pieno di sorprese.
                                                                Maneige - Les Epinettes

09) "Le Chant Du Guerrier" degli Octobre è un potente inno che unisce drammaticità e intensità. Il brano si sviluppa attraverso una crescente tensione musicale e lirica, culminando in un apice emotivo sorprendente. La capacità della band di intrecciare melodie evocative con un testo carico di significato ne fa un esempio emblematico di come il rock progressivo possa eccellere nella narrazione musicale.
                                               Octobre - Les Nouvelles Terres (Full album)
                                               "Le Chant Du Guerrier" è il secondo brano

10) "Voisins (Mon Chum)" dei Vos Voisins è una testimonianza dell'innata capacità del rock progressivo di sperimentare oltre i confini. Con un approccio quasi sperimentale alla composizione e all'arrangiamento, il brano mescola sonorità psichedeliche con testi profondamente personali, offrendo un'immersione totale in un'esperienza unica, dove il confine tra realtà e visione diventa indistinto.
                                                        Vos Voisins - Voisins (Mon Chum)


                                                   CD 2

Tracklist:

01) Nightwinds - As The Crow Flies
02) Saga - The Perfectionist
03) Et Cetera - Eclaircie
04) Pollen - Vivre la Mort
05) FM - Phasors on Stun
06) Jackal - At the Station
07) Dionysos - Agneau de Dieu
08) Fiori & Segun - Ca Fait du Bien
09) Lighthouse- You and Me
10) Sloche - Algebrique

1) In "As the Crow Flies" i Nightwinds mettono in mostra un'ambientazione sonora coinvolgente che unisce tecniche di narrazione a una strumentazione ricca. La traccia è impreziosita da intricate parti di tastiera e da un contesto ritmico dinamico, che funge da tela sulla quale si dipanano evocative melodie vocali. La capacità del gruppo di equilibrare intensità emotiva con la precisione tecnica illustra l'essenza del rock progressivo del Quebec.
                                                         Nightwinds - As The Crow Flies

2) "The Perfectionist" dei Saga esemplifica l'abilità compositiva del gruppo attraverso un'accattivante apertura acustica che precede l'esplosione in un'avventura musicale elettrificante. Gli sviluppi tematici si succedono con precisione disarmante, conducendo l'ascoltatore attraverso una serie di variazioni emotive e sonore. La fusione dei riff di chitarra con passaggi sintetizzati crea un'esperienza sonora multi faccettata, sottolineando la maestria tecnica al centro del genere.
                                                                Saga - The Perfectionist

3) "Eclaircie" degli Et Cetera è una composizione che affascina per la sua delicata tessitura armonica e l'ambientazione intimista. Il Brano fonde dolci melodie vocali con l'uso meditabondo di strumenti acustici. Questo brano evidenzia la capacità del genere di incanalare profondi stati d'animo attraverso la musica, offrendo una pausa riflessiva nell'ascolto dell'intero album.
                              Et Cetera - Et Cetera (Full album) Eclaircie è il secondo brano

4) "Vivre La Mort" dei Pollen si contraddistingue per i suoi temi profondi e gli arrangiamenti melodici audaci. L'utilizzo innovativo di armonie vocali e la combinazione di strumenti elettrici con sezioni orchestrali conferiscono al brano una potenza e una profondità che riflettono la serietà del tema trattato. E' un esempio eloquente di come il rock progressivo possa essere allo stesso tempo evocativo e intellettualmente stimolante.
                                                                Pollen - Vivre La Mort

5) Gli FM in "Phasos on Stun" esplorano nuove dimensioni sonore attraverso l'uso di sintetizzatori ed effetti elettronici, creando paesaggi sonori futuristici. La traccia fa uso di texture innovative e di sequenze ritmiche sperimentali, dimostrano come il rock progressivo del Quebec abbia abbracciato la tecnologia per espandere i confini della composizione musicale. Il brano sta a testimoniare il desiderio di esplorazione e l'apertura verso nuove possibilità sonore caratteristiche del periodo.
                                                                 FM - Phasors on Stun

6) "At the Station" dei Jackal offre un esempio perfetto di come i riff di chitarra e i ritmi complessi possano essere utilizzati per costruire un brano dinamico ed avvincente. Il brano si sviluppa attraverso l'intreccio di sezioni ritmiche articolate e assolo di chitarra incisivi, manifestando l'energia e la vitalità che hanno alimentato la scena del Rock Progressivo nel Quebec.
                                                                 Jackal - At the Station

7) "Agneau de Dieu" dei Dionysos incarna la tendenza di molti gruppi di rock progressivo del Quebec di toccare temi di simbolismo e spiritualità nelle loro opere. La profondità dei testi si accompagna a composizioni musicali che invitano alla riflessione, attraverso l'uso di melodie suggestive e arricchite da un profondo senso emotivo. Questo brano sottolinea l'intreccio tra musica e significati più ampi che caratterizzano il genere.
                                                             Dionysos - Agneau de Dieu

8) "Ca Fait Du Bien" dei Fiori & Sèguin è un'espressione di pura gioia e ottimismo, che si distingue per le sue melodiose linee vocali e l'accompagnamento chitarristico evocativo. La semplicità dell'arrangiamento contrasta con la ricchezza emotiva del testo, offrendo un momento di leggerezza intriso di significato. E' una dimostrazione di come con il rock progressivo si possano toccare corde diverse, celebrando la varietà dell'esperienza umana attraverso la musica.
                                                        Fiori & Sèguin - Ca Fait Du Bien

9) La traccia "You and Me" dei Lighthouse riflette l'abilità del gruppo nel tessere elementi di rock, jazz e orchestrali in una composizione coesa e impressionante. La dinamica sezione di ottoni e gli intricati passaggi di pianoforte sottolineano l'approccio innovativo alla strumentazione, mentre l'armonia vocale arricchisce la dimensione emotiva del pezzo. Questo brano rappresenta un eccellente esempio di come la fusione di generi possa risultare in musiche straordinariamente originali e suggestive.
                                                               Lighthouse - You and Me

10) "Algebrique" degli Sloche esplora la complessità ritmica e melodica attraverso la poliritmia e l'uso audace di sincopi e cambi di tempo. La straordinaria tecnica strumentale di ciascun membro del gruppo contribuisce a creare un tessuto musicale denso e avvolgente. Questa traccia dimostra il desiderio incessante di sperimentazione che definisce il Rock Progressivo del Quebec, chiudendo il cerchio su un'epoca irripetibile di pionierismo musicale.
                                                                    Sloche - Algebrique

Questi 20 brani rappresentano un periodo unico e irripetibile nella storia della musica, caratterizzato da una fervente sperimentazione e da un desiderio inesauribile di esplorare nuovi orizzonti musicali. Il Rock Progressivo del Quebec degli anni '70 continua a essere una fonte di ispirazione per musicisti ed ascoltatori in cerca di esperienze autentiche e innovative.

lunedì 16 settembre 2024

Piccola storia personale

                                  Piccola storia personale

Era l'estate del 1965 quando a soli 11 anni la mia esistenza prese una svolta inaspettata verso il mondo della musica. L'acquisto del mio primo disco "Mr. Tambourine Man" dei The Byrds segnò l'inizio di questa rivoluzione personale. Avvertii un'intima connessione con quelle note, capaci di trasportarmi lontano dal luogo in cui mi trovavo, un piccolo paese le cui radici affondavano in una tradizione culturale distante anni luce dalle nuove correnti musicali che stavano emergendo a livello globale.
                                              The Byrds - Mr Tambourine Man

Quella solitudine culturale fu il mio compagno costante. Non c'erano amici o conoscenti con cui condividere 'seriamente' l'entusiasmo verso ciò che consideravo una vera e propria epifania artistica. La musica "pop", come veniva definita all'epoca, era per molti un concetto estraneo, se non addirittura alieno. Il mio unico tramite con quel mondo parallelo era una piccola radiolina a transistor, attraverso la quale navigavo tra onde lunghe e corte alla ricerca di una musica che parlasse la mia stessa lingua emotiva.

In quel periodo, la musica leggera italiana dominava le stazioni radio locali, un genere che, nonostante la sua indiscutibile 'qualità', non riusciva a rispecchiare le tempeste che infuriavano nel mio animo giovane. Ero alla ricerca di qualcosa che potesse rompere gli argini della tradizione, che potesse trasportarmi oltre i confini visibili del mio piccolo mondo. La radiolina divenne così la mia finestra sul mondo, un legame fragile ma prezioso con una realtà musicale che sentivo profondamente mia.

Le difficoltà finanziarie rappresentavano un ostacolo non indifferente nel mio cammino di esplorazione musicale. I miei genitori, per quanto benevoli, non potevano permettersi di indulgere troppo frequentemente in spese considerate superflue come l'acquisto di dischi. Così, fu necessario attendere con pazienza, risparmiando ogni singola lira che riuscivo a mettere da parte, per poter infine arricchire la mia collezione con un nuovo tesoro: "A Quick One" dei The Who, nel 1966.

                                        The Who - Run Run Run (A Quick One)

Questi due dischi, così diversi tra loro ma entrambi rivoluzionari nel mio universo personale, segnarono l'inizio di una lunga e fruttuosa ricerca musicale. La scoperta di quel suono, quel battito nuovo e così radicalmente diverso dalla musica leggera italiana che riempiva le strade del mio paese, fu come una rivelazione. Mi resi conto che , nonostante l'isolamento culturale e le limitazioni economiche, la musica aveva il potere di unire, di parlare una lingua universale che superava ogni barriera.

Guardando indietro a quegli anni, è chiaro quanto la mia passione per la musica "pop" e quella radiolina a transistor abbiano segnato profondamente il corso della mia vita. Quella che iniziò come una scoperta casuale in un caldo pomeriggio d'estate si trasformò in una vocazione profonda, un viaggio attraverso le onde sonore che continua ancora oggi. L'estate del 1965 non fu soltanto l'inizio del mio percorso nel mondo della musica, ma il momento in cui trovai la mia vera voce.

La Sinfonia di una Vita: Un Viaggio nel Progressive Rock

Nel silenzio della mia stanza, circondato da una collezione sempre in crescita di vinili, rifletto sul cammino che mi ha portato a definire la colonna sonora della mia vita. Negli anni che seguirono la mia iniziale scoperta della musica, riuscii ad arricchire la mia collezione con inedite meraviglie in vinile. Era come se ogni nuova aggiunta fosse un tassello in più del vasto puzzle della mia identità musicale. Band come i Procol Harum "Shine on Brightly" (1968) , i Moody Blues "Days of Future Passed" (1967), I The Nice "Ars Longa Vita Brevis" (1968), i Vanilla Fudge "The Beat Goes On" (1968), i Deep Purple " The Book of Taliesyn" (1968) ed i Pink Floyd che muovevano i primi psichedelici passi con l'istrionico Syd Barret e gli album "The Piper at the gates of Dawn" (1967) e " A Saucerful of Secrets (1968), non erano semplici nomi scritti sulle copertine, ma veri e propri maestri che delineavano il percorso da seguire. La loro musica, che attingeva a piene mani dal folk, dal jazz, dalla musica popolare, classica e sinfonica, introduceva audaci sperimentazioni sonore che avrebbero segnato indelebilmente il mio gusto musicale.

Il vero punto di svolta, tuttavia, si verificò nel 1969, quando le mie orecchie incrociarono per la prima volta le melodie di "In The Court of the Crimson King" dei King Crimson. Non era semplicemente un album, ma un manifesto, una dichiarazione d'intenti che sfidava le convenzioni del rock per esplorare territori inesplorati. L'ascolto di quelle tracce fu una rivelazione; la complessità delle composizioni, l'intreccio tra strumentazioni classiche e modernità, il tutto impreziosito da testi che sfidavano l'immaginazione. Questo disco non ha solo dato il La a centinaia di capolavori, ma ha segnato la nascita e la consacrazione del Progressive Rock, un genere che avrebbe dato voce alle più svariate sperimentazioni artistiche.

La scoperta di quel capolavoro segnò un nuovo inizio del mio viaggio personale nella musica. Da quel momento, la mia esistenza si intrecciò indissolubilmente alle armonie del Progressive Rock, unico e poliedrico, capace di evocare paesaggi sonori di estrema bellezza e complessità. Quella che era iniziata come una semplice curiosità si trasformò ben presto in una passione sfrenata, un bisogno quasi fisico di esplorare l'infinito universo musicale aperto dai King Crimson e dai loro eredi. Ogni nuovo album, ogni concerto, ogni nota che riecheggiava nelle mie orecchie, era un mattoncino in più nella costruzione di quella che sarebbe diventata la mia vita nel 'pianeta della musica'. (Franco Mussida

Osservando la mia collezione di vinili, oggi, non posso fare a meno di sorridere, pensando a come quei dischi, apparentemente semplici oggetti, rappresentino in realtà le varie tappe di un viaggio incredibile attraverso la musica. Un viaggio che ha arricchito la mia vita di armonie deliziose, evocando emozioni, ricostruendo ricordi e incitando sogni. E mentre il giradischi continua a suonare, mi immergo nuovamente nelle sinfonie che hanno segnato il mio percorso, conscio che la mia avventura nella musica, quell'esplorazione senza fine delle sue più sottili sfumature, è ben lungi dall'essere terminata.

Nino Anastasio
                                                King Crimson - Epitaph (1969)

                        King Crimson - In The Court of the Crimson King (1969)

                                King Crimson - 21st Century Schizoid Man (1969)

sabato 14 settembre 2024

Alphataurus - 2084: Viaggio nel Nulla 2024 (Symphonic Prog) Italia

                 Alphataurus - 2084: Viaggio nel Nulla

                                  Italian Symphonic Prog

                                                  2024



Il Ritorno degli Alphataurus: Un Evento Imperdibile per i Fan del Rock Progressivo

Il ritono sulle scene della band milanese Alphataurus non può che avere il sapore di un evento tra gli appassionati dei rock progressivo italiano. Dopo aani di assenza, la band ha deciso di rconnettersi con i suoi fan, riemergendo con un nuovo lavoro che promette di rivitalizzare il panorama musicale. Questo mio articolo esplorerà la storia della band, la loro impoetanza nel genere e il significato del loro ultimo album, "2084:Viaggio nel Nulla"". 

Storia e importanza dell'album omonimo del 1973

Il debutto omonimo degli Aplhataurus nel 1973 è considerato un capolavoro del rock progressivo italiano. L'Album ha lasciato un segno indelebile, con brani che hanno affascinato e influenzato generazioni di musicisti. Le complesse strutture musicali e le liriche evocative hanno definito un nuovo standard nel panorama musicale italiano dell'epoca. La band ha saputo mescolare melodie orecchiabili con sperimentazioni sonore, creando un sound unico e riconoscibile

                                                         Alphataurus - "La Mente Vola"

Successo di "AttoSecondo" e altri progetti recenti

Nel 2012, gli Alphataurus hanno pubblicato "AttoSecondo", un album che ha nuovamente catturato l'attenzione dei fan. Questo disco ha mostrato una maturità artistica consolidata e un'evoluzione nel loro stile musicale. Oltre ad "AttoSecondo", la band ha rilasciato un album dal vivo, "Live in Bloom", e una raccolta di rarità, "Prime Numbers", Questi progetti hanno confermato la loro presenza attiva nel panorama musicale, nonostante la lunga assenza di inediti.

                                             Alphataurus - Valigie di Terra (AttoSecondo)

                                           Alphataurus - Peccato d'Orgoglio (live in Bloom)


Dettagli su "2084: Viaggio nel Nulla"

Il nuovo album, "2084: Viaggio nel Nulla", rappresenta un ritorno agli inediti per gli Alphataurus. La sua concezione è complessa, e la musica è caratterizzata da un suono moderno e accattivante. La lunghezza delle tracce, come "Pista 6" e "Wormhole", riflette il loro impegno nella costruzione di brani sofisticati e innovativi. Ogni pezzo del disco rappresenta una parte del concept distopico, sfidando l'ascoltatore a riflettere su temi profondi e attuali.

Scomparsa di Guido Wassermann e il suo impatto

La dipartita dello storico chitarrista fondatore, Guido Wassermann, ha avuto un grande impatto sulla band e i suoi fan. Wassermann è stato una figura chiave nella formazione del sound distintivo degli alphataurus. La sua mancanza si è fatta sentire, ma il gruppo ha continuato a onorare il suo legato musicale, integrando il suo spirito nelle nuove composizioni.

Aspetti Musicali e innovazioni nel nuovo album

"2084: Viaggio nel Nulla" presenta un'innovazione musicale che pur mantenendo le radici progressive, si avventura in nuovi territori sonori. Le nuove tecniche di produzione e una visione più moderna del rock progressivo si fanno notare nella composizione dei brani. La band riesce a combinare elementi classici con sonorità contemporanee, offrendo un ascolto fresco e coinvolgente. Quest'album è una testimonianza dell'evoluzione continua degli Alphataurus come band.

Temi Distopici e Filosofici nel concept album

Il titolo "2084: Viaggio nel Nulla" suggerisce un'esplorazione di temi distopici e riflessioni esistenziali. L'album invita ad una profonda meditazione sulle sfide future dell'umanità e i dilemmi etici che ci attendono. Attraverso la loro musica, gli Alphataurus pongono domande provocatorie e offrono spunti di riflessione su questioni contemporanee. Ogni traccia del concept si collega all'altra, creando un'esperienza narrativa continua ed unica.

Design e cover del disco e il novo batterista

La bellissima cover a tre ante del disco, illustrata dal nuovo batterista della band, ha già suscitato interesse ed ammirazione. Questa scelta artistica richiama i dipinti del leggendario debutto del 1973, collegando il passato con il presente. Il design innovativo accompagna la musica in viaggio visivo che arricchisce l'esperienza dell'ascoltatore. La presenza di un nuovo  membro nella band segna un'ulteriore fase di crescita e cambiamento.

Con "2082: Viaggio nel Nulla", gli Alphataurus non solo celebrano il passato, ma guardano anche verso un futuro promettente, rinvigorendo il genere del Rock Progressivo italiano con fresche idee e una rinnovata energia.

Tracklist:

1) Pista 6  (8:56)

2) Viaggio nel Nulla  (5:59)

3) Flashback (apocalisse)  (5:50)

4) Wormhole  (10:15)

5) Meta a Metà  (6:36)

6) E = mc2  (5:50)

Buy : https://ams-music.it/wp/ ( https://www.btf.it/ )

Edizioni:

1) Vinile nero 180 gr. con copertina apribile a tre ante e inserto 60x30 cm.

2) CD paperslave con copertina apribile a tre ante e libretto di 16 pagine

venerdì 13 settembre 2024

Various Artists - Il Rock Progressivo in Scandinavia - Anni '70 - CD 3 (Svezia)

                   Il Rock Progressivo in Scandinavia

                                                Svezia



                                                   Front Cover Album Collage

                                                   CD 3
Tracklist:

01) Atlas - Pà Gata 
02) Blakulla - Maskinsang
03) Made In Sweden - Winter's A Bummer
04) Samla Mammas Manna - Langt Ner I Ett Kaninhal
05) Miklagard - Haxan
06) Trettioariga Kriget - Krigssang II
07) Kaipa - Se Var Morgon Gry
08) Algarnas Tradgard - Saturnus Ringar
09) Rag I Ryggen - Jan Banan
10) Radiomobel - Finalen - E Matt

01) Il brano degli Atlas, "Pà Gata"  si distingue per le sue strutture melodiche ed armoniche particolarmente espressive. La band mostra un'abilità eccezionale nel creare una musica che naviga fluente tra momenti lirici e apici emotivi intensi, mantenendo sempre al centro dell'attenzione la melodia. La commistione tra gli strumenti tradizionali del rock e l'uso sapiente di elementi più sperimentali conferisce al brano una dinamicità e una profondità uniche.
                                                             Atlas - Pà Gata

02) "Maskinsang" dei Blakulla è un esempio tanto affascinante quanto complesso di come i ritmi e i poliritmi possano essere sapientemente integrati nel rock progressivo. La capacità del gruppo di intrecciare diverse strutture ritmiche senza mai perdere la coerenza della composizione evidenzia una maturità compositiva che pochi riescono a raggiungere. Questo pezzo diventa così una rappresentazione dell'ingegnosità e dell'esplorazione musicale del periodo.
                                                       Blakulla - Maskinsang

03) Con "Winter's A Bummer", i Made In Sweden esplorano il vasto spazio delle sperimentazioni timbriche, utilizzando una varietà di effetti sonori e strumentazioni. Questo approccio permette alla band di creare paesaggi sonori inusuali e ambientazioni oniriche, sostituendo il tradizionale assolo di chitarra con esperimenti sonori che spingono l'ascoltatore oltre i confini del rock progressivo.
                                         Made In Sweden - Winter's A Bummer

04) "Langt Ner I Ett Kaninhal" si distingue per la sua struttura altamente atipica e l'approccio fortemente improntato sull'improvvisazione. I Salma Mammas Manna dimostrano una straordinaria capacità di mantenere una narrazione coesa anche all'interno di una composizione che sembra seguire logiche interne diverse, un vero e proprio viaggio attraverso il disorientamento creativo.
                             Samla Mammas Manna - Langt Ner I Ett Kaninhal

05) I Miklagard, con il brano "Haxan", incorporano influenze folk e rock in un amalgama che trascende la semplice fusione di generi. La traccia mostra come elementi tradizionali possano essere rinnovati attraverso approcci moderni, creando un ponte tra i passato e l'innovazione. L'uso di melodie folkloristiche non convenzionali all'interno di una struttura rock progressivo fornisce una nuova prospettiva sulla composizione musicale.
                                   Miklagard - 4) Narren 5) Haxan 6) Mellanspel

06) "Krigssang II" dei Trettioariga Kriget è una dimostrazione pioneristica di come dinamiche e cambi di tempo possano essere manipolati per arricchire la narrazione musicale. La band esplora le possibilità espressive del rock, integrando sezioni di grande impatto emotivo alternando momenti di delicata introspezione. Queste fluttuazioni dinamiche servono non solo come ornamentazione, ma come parte vitale della comunicazione del brano.
                                             Trettioariga Kriget - Krigssang II

07) I Kaipa, in "Se Var Morgon Gry", fanno un uso magistrale di sintetizzatori e tastiere, strumenti che divennero distintivi del rock progressivo di quel periodo. Questi strumenti non sono semplicemente accompagnatori, ma protagonisti che disegnano linee melodiche intricate e forniscono una ricca tessitura che avvolge l'ascoltatore. Attraverso l'uso innovativo dei sintetizzatori, i Kaipa riescono a creare un universo sonoro unico e immediatamente riconoscibile. 
                                                  Kaipa - Se Var Morgon Gry

08) "Saturnus Ringar" degli Algarnas Tradgard è un viaggio nelle atmosfere psichedeliche della natura. La band intreccia tessere sonore eteree con incursioni in territori sperimentali, creando una tela di suoni che invitano all'immersione totale. La capacità di evocare immagini così pregnanti attesta la maestria con cui questi pionieri hanno saputo reinventare il rock progressivo, conferendole una profondità quasi cinematografica.
                                          Algarnas Tradgard - Saturnus Ringar

09) I Rag I Ryggen combinano abilmente strumenti tradizionali con sonorità moderne in "Jan Banan", creando un'opera che risuona con il passato pur proiettandosi decisamente verso il futuro. Questa sintesi tra il vecchio e il nuovo enfatizza la natura pluridimensionale del rock progressivo svedese, riuscendo a catturare tanto la nostalgica bellezza delle tradizioni quanto la freschezza dell'innovazione.
                                                    Rag I Ryggen - Jan Banan

10) "Finalen" "E-Matt" dei Radiomobel chiudono questa panoramica con le loro evoluzioni strumentali e compositive che rappresentano l'apice dell'espressione creativa del rock progressivo svedese. Attraverso una perfetta integrazione di temi, variazioni e sviluppi, il gruppo dimostra una piena padronanza dei mezzi compositivi, realizzando un finale che è al tempo stesso una sintesi e una celebrazione della ricchezza del Rock Progressivo.
                                                       Radiomobel - Finalen
                                                        Radiomobel - E Matt

In conclusione, come si evince dai brani selezionati, nei '70 la Svezia ha visto l'emergere di una scena Prog particolarmente ricca e variegata, distinguendosi per la sperimentazione e l'innovazione. Questo periodo ha dato vita a composizioni memorabili che hanno saputo fondere insieme l'eredità del rock con le strutture complesse della musica classica, arricchendosi di influenze folk, jazz e di sperimentazioni elettroniche.  

Various Artists - Il Rock Progressivo in Scandinavia - Anni '70 - CD 2 (Svezia)

            Il Rock Progressivo in Scandinavia

                                                 Svezia



                                                   Front Cover Album Collage

Riprendiamo con il secondo volume della compilation dedicata al progressive rock svedese, un tesoro poco conosciuto ma incredibilmente prezioso nella storia della musica. Questo periodo ha, infatti, visto sorgere diverse band che hanno dedicato la loro attività musicale alla sperimentazione esplorando nuove dimensioni sonore, tecniche compositive innovative e temi lirici profondi. Tra queste le band selezionate per questo secondo capitolo, con i loro brani chiave che rappresentano un viaggio affascinante attraverso la complessità, l'originalità e la diversità di questo genere. Ogni brano racchiude caratteristiche uniche, testimoniando la ricchezza e la varietà della scena rock svedese.

                                                    CD 2

Tracklist:

01) Dice - Follies

02) Roine Stolt - Nytt Blod

03) Flaskt Brinner - Bennys Hammare

04) Bo Hansson - De Svarta Ryttarna

05) Trettioariga Kriget - Fjarilsattityder

06) Samla Mammas Manna - Forsta Satsen

07) Kebnekaise - Balladen Om Bjornbar Och Natmelon

08) Kaipa - Respektera Min Vaerld

09) Lotus - Marschvals

10) Ragnarok - Vattenpussar


01) "Follies" dei Dice, emerge come una composizione, nei suoi 22:00 minuti, eccezionalmente articolata, che incanta l'ascoltatore con la sua struttura sinfonica e gli intricati passaggi strumentali. Questo pezzo sfoggia una fusione di elementi classici e moderni, creando un tessuto sonoro ricco e multistrato, dove ogni strumento aggiunge profondità e colore al complesso mosaico musicale.

                                                              Dice - Follies


02) Roine Stolt, con "Nytt Blod", porta l'ascoltatore in un viaggio attraverso strutture sonore eteree e psichedeliche. La chitarra di Stolt, con il suo stile riconoscibile, intesse melodie che si espandono e si contraggono in una danza ipnotica con sezioni ritmiche complesse e variazioni dinamiche. E' la sperimentazione audace con le texture sonore a delineare questo brano come un'opera fondamentale nella scena progressiva.

                                                      Roine Stolt - Nytt Blod


03) La complessità ritmica è al cuore del brano "Bennys Hammara" dei Flasket Brinner, dove la band gioca con tempi inconsueti, creando una base pulsante che sfida le aspettative. La fusione di jazz e rock attribuisce al brano un carattere unico, con improvvisazioni strumentali che viaggiano attraverso emozionanti dinamiche, strizzando l'occhio alla tradizione musicale svedese.

                                           Flasket Brinner - Bennys Hammare


04) "De Svarta Ryttarna" di Bo Hansson è un viaggio sonoro attraverso paesaggi mistici e oscuri. Hansson utilizza la tastiera per dipingere scenari sonori che evocano immagini vivide e narrative epiche. Questo pezzo strumentale si distingue per la sua capacità di trasportare l'ascoltatore in una nuova dimensione, sospesa tra il reale e l'immaginario.

                                             Bo Hansson - De Svarta Ryttarna


05) I Trettioariga Kriget, con "Fjarilsattityder", offrono una profonda immersione nella complessità compositiva del rock progressivo. Attraverso cambi di tempo audaci, strumentazioni innovative e testi ricercati, il gruppo esplora temi esistenziali, avvolgendo l'ascoltatore in una riflessione profonda e coinvolgente.

                                           Trettioariga Kriget - Fjarilsattityder


6) "Forsta Satsen" dei Samla Mammas Manna  è un'esplorazione della forma e della funzione della musica. Attraverso un'impressionante varietà di sezioni musicali, il pezzo si muove tra momenti di pura espressione jazz, incursioni nel folk e sperimentazioni avant-garde. Questa dinamicità, tipica del Rio Avant Prog, rende il brano un'esperienza d'ascolto coinvolgente e imprevedibile.

                                        Samla Mammas Manna - Forsta Satsen


7) I Kebnekaise con "Balladen Om Bjornbar Och Natmelon", attingono profondamente alla ricca vena delle tradizioni folkloristiche svedesi. Il brano si distingue per l'uso di strumentazioni acustiche e melodie ancestrali, intrecciate in una tessitura sonora che celebre l'eredità culturale svedese pur navigando nei territori del rock progressivo.

                             Kebnekaise - Balladen Om Bjornbar Och Natmelon


8) In "Respektera Min Vaerld" i Kaipa dimostrano una straordinaria capacità di innovazione sonora, integrando elementi elettronici con la tradizionale strumentazione rock. La sperimentazione audace con sintetizzatori e effetti sonori da vita a paesaggi sonori vasti e immersivi, che invitano alla riflessione sull'interazione tra uomo e natura.

                                               Kaipa - Respektera Min Vaerld


9) "Marschvals" dei Lotus si distingue per il suo interessante uso del tempo e della melodia. Il Brano fluttua tra movimenti marziali e sezioni melodiche vicine alla ballata, creando un contrasto emotivo che affascina e coinvolge l'ascoltatore, offrendo uno sguardo introspettivo sulla gamma emotiva espressa attraverso la musica.

                                                         Lotus - Marschvals


10) "Vattenpussar" dei Ragnarok chiude questo viaggio attraverso il secondo volume del rock progressivo svedese degli anni '70 con un'ode alla bellezza evanescente del paesaggio nordico. Attraverso un uso evocativo degli strumenti musicali, la band crea un'atmosfera che riflette la maestosità e la fragilità della natura, sottolineando il legame indissolubile tra musica e ambiente.

                                                    Ragnarok - Vattenpussar



giovedì 12 settembre 2024

Various Artists - Il Rock Progressivo in Scandinavia - Anni '70 - CD 1 (Svezia)


             Il Rock Progressivo in Scandinavia

                                                Svezia



                                                            Front Cover Album Collage


Il rock progressivo svedese degli anni '70 offre un panorama ricco e variegato, confluendo in uno stile unico e influente. Questa corrente musicale, sebbene influenzata dal rock progressivo globale, presenta caratteristiche distintive legate alla radici culturali e al contesto storico della Svezia. Analizzare la struttura musicale dei brani di questo periodo offre una finestra sulle tecniche compositive, gli esperimenti sonori e l'innovazione che hanno definito questo genere.

                                                 CD 1

Tracklists:

1) Kaipa - Skenet Bedrar

2) Trettioariga Kriget - Andra Sidan

3) Panta Rei - The Knight

4) Samla Mammas Manna - Duntrets Frojder

5) Alter Echo - Falska Banor

6) Nebulosa - Strezz Rock

7) Ragnarok - Var Glad Var Dag!

8) Autumn Breeze - Hostbris

9) Flasket Brinner - Ganglaten

1) "Skenet Bedrar" dei Kaipa unisce melodie intricate a cambi di tempo audaci, dimostrando una composizione sofisticata. L'uso di strumenti sia classici che elettronici contribuisce alla sua ricca texture, mantenendo una armonia fra le parti contrastanti. La trama sonora di questo brano è esemplare per il suo approccio olistico alla costruzione musicale, i cui differente movimenti si svolgono in un flusso coesivo ed evocativo.

                                                       Kaipa - Skenet Bedrar


2) Il brano "Andra Sidan" dei Trettioariga Kriget presenta una densa interazione di riff di chitarra, tastiere e strutture ritmiche complesse. Emerge una narrazione musicale che viaggia tra momenti di intensa energia a passaggi fluidi e riflessivi , riflettendo temi di conflitto e introspezione. Questa dinamica produce un'esperienza d'ascolto avvincente che cattura l'essenza emotiva del rock progressivo.

                                           Trettioariga Kriget - Andra Sidan

3) "The Knight" dei Panta Rei viaggia attraverso la sua struttura narrativa con fluidità e controllo, incorporando elementi folkloristici nordici che arricchiscono la sua texture. Le variazioni melodiche si legano alla storia raccontata, creando un ambiente sonoro che è tanto suggestivo quanto complesso. La capacità di fondere il racconto melodico con variazioni compositive audaci rende questo pezzo un esemplare unico nel suo genere.

                                                      Panta Rei - The Knight


4) I Samla Mammas Manna, con "Duntrets Frojder" offrono uno spaccato della capacità di trasformazione del rock progressivo. Evidenziando un approccio quasi goliardico ma tecnicamente sofisticato, questo pezzo oscilla tra segmenti lirici e esplorazioni astratte, una sorta di rielaborazione soggettiva del Rio Avant Prog. Il dialogo continuo tra gli strumenti crea un tessuto sonoro dinamico dove ogni elemento contribuisce al tono generale, giocoso e sperimentale.

                                     Samla Mammas Manna - Duntrets Frojder


5) Gli Alter Echo, con "Falska Banor", esplorano il dialogo tra ritmo e melodia. Il pezzo si distingue per la sua capacità di mantenere un senso di fluidità, nonostante la complessità delle sue strutture ritmiche. Sottolinea un punto di vista maturo sulla composizione, dove le dinamiche servono tanto la narrazione quanto l'atmosfera. L'effetto è uno spazio sonoro stratificato, ricco di tensione ma equilibrato.

                                                   Alter Echo - Falska Banor


6) Il Brano "Strezz Rock" dei Nebulosa porta avanti una fusione tra elementi tradizionali del rock e sperimentazioni più audaci. Questo pezzo rappresenta un dialogo tra passato e futuro, utilizzando tecniche di produzione innovative per creare una texture sonora che è contemporaneamente familiare e sorprendentemente nuova. L'approccio innovativo alla strumentazione e all'arrangiamento dimostra una volontà di superare il confini del genere accademico.

                                                    Nebulosa - Strezz Rock


7) "Var Glad Var Dag!" dei Ragnarok presenta una fusione di lirismo e intensità emotiva. La molteplicità di temi musicali attraversa uno spettro che va dal meditativo al liberatorio, con l'uso di tonalità che accentuano l'immersione emotiva. Ciò testimonia una ricerca della bellezza nelle dissonanze, e nel confronto tra la quiete e l'esplosione sonora, mostrando la varietà espressiva del rock progressivo svedese.

                                               Ragnarok - Var Glad Var Dag!


8) Con "Hostbris" gli Autumn Breeze dimostrano una competenza nell'articolare sentimenti attraverso la musica, dove ogni transizione e variazione di ritmo contribuisce alla narrazione globale del pezzo. L'equilibrio tra sezioni intricate e pause contemplative riflette un'intima connessione con i cicli naturali, esprimendo un senso di malinconia e rinnovamento. La precisione compositiva e la profondità emotiva rendono questo brano un esemplare notevole.

                                                   Autumn Breeze - Hostbris


9) Il pezzo "Ganglaten" dei Flasket Brinner esemplifica la capacità del rock progressivo di incorporare le radici folk nel suo linguaggio musicale. La struttura del pezzo è stratificata, con una ricca varietà di temi che si intrecciano in un vivace dialogo strumentale. Questa complessità non solo dimostra la virtuosità dei musicisti ma anche il loro desiderio di esplorare oltre i confini del genere, creando composizioni che sono fresche, dinamiche e profondamente legate alla tradizione culturale svedese.